Mezzanino di metallo: 10 soluzioni d'arredo da cui farti ispirare per trasformare la casa in un loft moderno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Ottobre 2023

Mezzanino di metallo: 10 soluzioni d'arredo da cui farti ispirare per trasformare la casa in un loft moderno
Advertisement

Ariosi e moderni, i loft sono da decenni l'ispirazione per il design di interni di case, uffici e studi d'arte all'avanguardia. Il fascino sta negli spazi aperti, le aree a vista, che scorrono l'una nell'altra ma senza caos. A dividere tutto sono elementi architettonici decisi, come anche le strutture in metallo.

Con quelle, infatti, si possono creare dei mezzanini o soppalchi che permettono di sfruttare appieno lo spazio verticale, senza lasciare volumi vuoti in alto. E così si arriva a ripensare anche il piano terra, per fare in modo che tutto funzioni in sinergia. Vediamo qualche idea da cui trarre spunto.

Advertisement

L'ispirazione: i loft ariosi

In origine, il loft è il tipo di abitazione ricavata da ex spazi industriali. In quegli ambienti cavernosi, con soffitti altissimi e totalmente vuoti, si sopperiva alla mancanza di piani, scale e altri elementi architettonici proprio con strutture portanti spesso in metallo e/o legno. Grandi finestre per far arrivare la luce ovunque, e zero pareti fisse a suddividere il tutto in stanze. L'unica divisione palpabile era quella in piani, ricavata proprio grazie al mezzanino di metallo.

Advertisement

Un approccio che non ha smesso di conquistare architetti e designers, e spesso sfruttato proprio per trovare nuove destinazioni ad edifici in disuso, il cui carattere originario non viene cancellato: rimangono, magari, le pareti di mattoni (addirittura pietra!) a vista, e i pavimenti possono essere anche di cemento levigato piuttosto che rivestiti di piastrelle.

Mezzanini di metallo in casa

La condizione di partenza è che il soffitto sia sufficientemente alto, altrimenti qualsiasi divisione in orizzontale della stanza non farà altro che creare due ambienti oppressivi e poco vivibili.

Attenzione alle altezze

Bisogna quindi rifarsi alla normativa in vigore nel proprio territorio, che di solito prevede una misura minima, per la sezione del soppalco, di 210 centimetri. La zona al di sotto, spesso, deve essere anche più alta.

Se lo spazio da riempire è libero dal pavimento al tetto, e quest'ultimo è a spioventi, allora installare un mezzanino sarà possibile. 

Advertisement

Mezzanini nelle micro case (tiny home)

Molto spesso, è la soluzione preferita per le cosiddette tiny homes le micro case dove ogni volume e superficie è calcolato al millesimo. E di solito, in questi casi, al piano di sopra troviamo la zona letto: per sua natura, infatti, è lo spazio dove ci corichiamo, e non quello dove passeggiamo o stiamo in piedi spesso.

Suddividere gli spazi col mezzanino

Quando però lo spazio lo permette, sopra al mezzanino si creano altre aree: un ufficio dove lavorare o studiare, un salottino dove rilassarsi.

Advertisement

Le idee da cui prender spunto abbondano online, alcune anche davvero piene di soluzioni originali e curiose.

La vetrata sul mezzanino di metallo

Quando la stanza ricavata sul mezzanino è dotata di ogni comfort, vale la pena isolarla almeno acusticamente un po': di nuovo, niente pareti che bloccano la luce e la visuale, ma vetrate. Sono quelle la soluzione più elegante e d'impatto per ambienti davvero straordinari.

Advertisement

E che ne direste di usare lo spazio proprio sotto al mezzanino per una cucina? Anche lì, mille spunti da esplorare!

Come progettereste la vostra casa con mezzanino di metallo?

Advertisement