Ispirazioni d'autunno per arredare la camera da letto: 13 spunti per creare un rifugio accogliente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Ottobre 2023

Ispirazioni d'autunno per arredare la camera da letto: 13 spunti per creare un rifugio accogliente
Advertisement

Colori caldi e avvolgenti, atmosfere accoglienti, l'idea di rintanarsi sotto le coperte in camera da letto, o in salotto, nei pomeriggi e serate d'autunno: ogni stagione porta con sé un umore, uno stato d'animo particolari, il mood dell'autunno è davvero unico. Al punto da poterci ispirare nel decorare la casa, proprio prendendo spunto dalla natura. Così in camera da letto avremo un abbondanza di tessuti caldi e morbidi, colori avvolgenti che ci ricordano il foliage, e dettagli che evocano tutto ciò che la natura ha da offrire in questa stagione.

Date un'occhiata agli spunti proposti di seguito, e creerete anche voi il vostro angolo d'autunno su misura in camera da letto.

 

Advertisement

Si parte dal letto: una fantasia d'autunno tra coperte e decorazioni

A volte basta anche solo quello: lenzuola, coperte o cuscini dei colori giusti, ed ecco che una stanza arredata di solito in toni neutri diventa il palcoscenico da colorare d'autunno, a partire dal letto.

Ormai è facile trovare coperte e lenzuola con fantasie a tema, più classiche, più divertenti o minimal: ce n'è per tutti i gusti.

Advertisement

È molto carina e discreta, poi, l'idea di decorare la testiera con una ghirlanda o festone a tema. Di idee per creazioni simili se ne trovano a centinaia: foglie vere, finte, pompon di lana, figurine, oggetti creati appositamente o acquistati... Potete appendere quello che volete!

Le coperte morbide e calde sono un must. Appena ne lasciamo una sul letto già crea le condizioni ideali per raggomitolarsi sotto in totale relax!

I colori dell'autunno

I primi colori che ci vengono in mente sono quelli più caldi ispirati dal foliage, dalle zucche, castagne, cachi e tutti i frutti che siamo soliti consumare in questo periodo. Con quelli non si sbaglia, ma è anche vero che sono tonalità più vivaci che magari vanno usate con parsimonia. Possiamo però usarle come linea guida: ci si concentra su un colore, e poi si cerca la tonalità più chiara o scura, più fredda o calda, che possa adattarsi perfettamente al nostro arredo.

Anche giocando sui toni desaturati, infatti, si trovano mille combinazioni molto chic ma sempre adatte all'autunno!

Advertisement

Oppure ancora colori caldi, ma non troppo vivaci: sabbia, terracotta, e simili.. Perfetti per un tocco più leggero.

Le decorazioni e gli accessori da inserire in camera da letto per creare le perfette autumn vibes

Autumn vibes, un'espressione che fa riferimento proprio all'estetica associata all'autunno: tutto ciò che, insieme, crea l'atmosfera che abbiamo in mente. Ecco allora che qualche decorazione con foglie autunnali, vere o finte che siano, sicuramente fa al caso nostro. Magari sulla parete dietro al letto!

 

Advertisement

È anche il momento ideale per aggiungere un cesto per coperte e cuscini. Sarà utilissimo se già non lo usavamo prima, pronto per accoglierle quando non ci servono e per farcele trovare pronte quando invece vogliamo avvolgerci nella morbidezza.

Anche soluzioni vintage possono essere perfette: bauli e panche ai piedi del letto sono un'idea. Con la pila di coperte ben piegate al di sopra, e magari qualche oggetto a tema a completare il tutto!

Advertisement

Non ci sono mai abbastanza cuscini tematici: qualcosa a forma di zucca, per esempio è irresistibile!

Lasciarsi ispirare dalla natura per una camera da letto in pieno mood autunnale

Le candele, anche, possono vestirsi d'autunno: se ne trovano di adorabili a forma di zucca!

Advertisement

E se avete cornici o specchi, potreste decorarli con ghirlande di foglie!

Uno scenario autunnale a suon di cuscini: tutti decorati con simboli, oppure proprio fabbricati a forma di foglie o altri elementi stagionali!

Advertisement

Non dimenticate gli odori!

Se vi piace profumare la stanza con candele profumate, potpourri o profumi per ambienti, potete trovarne (o fabbricarne!) con aroma legnosi e speziati. Sono perfetti per questa stagione!

Pronti a dar vita alla camera da letto in stile autunnale perfetta?

Advertisement