Decorare la tavola in stile shabby: 16 interessanti spunti creativi per centrotavola autunnali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Ottobre 2023

Decorare la tavola in stile shabby: 16 interessanti spunti creativi per centrotavola autunnali
Advertisement

I centrotavola possono essere il modo in cui accogliamo i nostri ospiti per un pranzo o una cena formale o informale, ma anche semplicemente un regalo che ci facciamo decorando la nostra casa per regalarci un sorriso anche nelle giornate più difficili. Sedersi a tavola ed essere accolti da un grazioso e colorato centrotavola, che ci tiene compagnia per tutta la durata del pasto, può essere infatti molto piacevole. 

Il centrotavola si può facilmente adattare alla stagione in corso contribuendo a creare la giusta atmosfera sulla nostra tavola e lo stile shabby chic è perfetto quando si desidera creare una decorazione elegante ma al tempo stesso ricca di colore e romanticismo. In autunno sono tanti i materiali disponibili per una decorazione a tema in stile shabby, dagli agrumi alle pigne, alle foglie secche e ai tessuti nelle diverse tonalità del giallo, arancione e rosso. 

Se desiderate creare un centrotavola autunnale in stile shabby, lasciatevi ispirare dai 16 spunti creativi che vi elenchiamo di seguito.

Advertisement

1. Vassoio a 3 livelli

Un vassoio smaltato bianco a 3 livelli potrebbe essere un cimelio dei tempi delle vostre nonne di cui non sapete cosa volete farvene, oppure può trasformarsi in una meravigliosa decorazione. Riutilizzatelo come centrotavola riempiendolo a ogni stagione di oggetti diversi. Per l'autunno andranno bene foglie multicolori, pigne, bacche e piccole zucche decorative. 

Advertisement

2. Riciclo dei barattoli di vetro

I barattoli di vetro possono essere riciclati come protafiori: dipingeteli di bianco e inseriteli in un vecchio catino metallico, potrete utilizzarli per ospitare meravigliosi fiori nei toni dell'arancione e creare così un delizioso centrotavola per i vostri pasti in compagnia. Utilizzate i fiori finti se desiderate una decorazione che duri nel tempo, preferite invece quelli freschi se ercate uno stile più naturale.

3. Zucca da fiori

Utilizzate una zucca come vaso da fiori per un bouquet di fiori finti o veri che, accanto all'immancabile verde, contenga anche il rosso e il bianco; aggiungete qualche piccola zucca decorativa per un'atmosfera più autunnale. Il colore in questo caso sarà determinante: crema per la zucca vaso e oro per le piccole zucche decorative renderanno il vostro vaso ancora più elegante. 

4. Cornucopia d'autunno

Portate un po' di magia nel vostro autunno con una cornucopia piena di zucche, castagne, pigne, foglie colorate. Potrete adagiarla su un vassoio in legno e accompagnarla a un grande vaso ad anfora pieno di foglie multicolore.

5. Centrotavola rustico ma elegante

Una semplice cassetta in legno può regalare un'aria vagamente rustica alla vostra tavola, ma saprà essere comunque elegante se la riempirete con le piante giuste. Declinate le diverse tonalità del verde e del bianco e regalate al vostro centrotavola una nota di colore con una zucca arancione acceso. Scegliete i fiori finti se desiderate un centrotavola che duri nel tempo.

Advertisement

6. Portacandele alto

Un portacandele alto dall'aria un po' vintage può diventare un centrotavola originale e molto grazioso, se sostituirete la candela con una zucca ornamentale circondata da rami verdi e fiori discreti ma colorati.

7. Candele e zucche in bianco

Scegliete il bianco per una decorazione delicata e discreta: un semplice vassoio tondo in legno chiaro, 3 candele bianche portate da portacandela a stelo e delle piccole zucche ornamentali nei toni del bianco.

Advertisement

8. Centrotavola colorato

Aggiungete il caldo abbraccio dell'autunno al vostro centrotavola con una nota di colore; drappeggiate uno strofinaccio con dei decori in arancione e verde, utilizzate zucche arancioni per la decorazione e scegliete fiori nei toni caldi dell'arancione per il vostro bouquet.

9. Centrotavola di riciclo

Si può realizzare un centrotavola interamente con materiali di recupero? Certo che sì: una vecchia cassetta della frutta si trasformerà in un vassoio, dei contenitori vuoti, così come sono oppure ridipinti, saranno vasi per fiori e frutti, tutti declinati nelle diverse tonalità di verde, bianco e arancio. Aggiungete piccoli dettagli dall'aria un po' stropicciata come un vecchio libro o delle zucche decorative piene di grinze. 

Advertisement

10. Vetro arancione e ceramica bianca

Se cercate una soluzione elegante e al tempo stesso diversa dal solito, scegliete un semplice runner a quadri in tonalità neutre che si stende per tutta la lunghezza del vostro tavolo; decoratelo con vasi in ceramica bianca e originalissime zucche in vetro arancione. Completeranno l'effetto dei rami spogli ricoperti di bacche bianche e piccoli fiori arancioni.

11. Come in fattoria

Utilizzate un'alzata in legno naturale invecchiato come base per il vostro centrotavola. Decorata con un fascio di spighe dorate, zucche e grandi ghiande in ceramica e tessuto e libri dall'aspetto usurato vi farà sentire come in fattoria. 

Advertisement

12. Un vecchio cassetto d'autunno

Trasformate un vecchio cassetto in un grazioso centrotavola. Vi basterà semplicemente riempirlo con rami dalle foglie multicolore, fiori arancioni, bacche, pigne e piccole zucche ornamentali. Lasciate che sia la vostra creatività a guidarvi utilizzando ciò che potete facilmente trovare con una passeggiata nel bosco. 

13. Riciclo creativo

I contenitori che si usavano una volta per le bottiglie del latte si prestano a numerosi progetti di riciclo creativo e sono perfetti per una decorazione in stile shabby. Tra le tante cose che potrete realizzare, anche un bellissimo centrotavola stagionale: riempitelo di spighe, rami fioriti e zucche, ma anche pigne, ghiande, castagne e bacche per portare l'autunno sulla vostra tavola. 

Advertisement

14. Centrotavola semplice

Adagiate al centro della vostra tavola un semplice runner in tinta unita a contrasto: su una tovaglia bianca o chiara scegliete i toni caldi del rosso dell'arancione e del marrone, mentre su una tovaglia scura o sul legno preferite il bianco e i toni neutri e chiari. Sarà molto semplice decorare la vostra tovaglia con eleganti portacandele alti , pigne e foglie colorate raccolte in giardino. 

15. Avorio, crema e colori metallici su un letto di iuta

Una zucca che diventa vaso nei toni del tortora e dell'avorio contiene rami argentati e salvia verde argento, piccole bacche e piccoli fiori in toni chiari, zucche più ridotte in color crema. Completa la composizione un fiocco in iuta che richiama la tovaglietta su cui è adagiata la zucca. 

Advertisement

16. Un accumulo di zucche

Se cercate un modo per sorprendere i vostri ospiti provate con un accumulo di zucche; una semplice cassetta rettangolare in legno potrà ospitare zucche colorate di diverse dimensioni. Dei grossi fiori di ortensia essiccati riempiranno lo spazio vuoto tra le zucche, creando un insieme vaporoso ma solido

Vi sono piaciuti questi progetti per celebrare l'autunno sulle vostre tavole?

Advertisement