7 idee meravigliose per riciclare i pallet in oggetti casalinghi mozza fiato

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

24 Settembre 2023

7 idee meravigliose per riciclare i pallet in oggetti casalinghi mozza fiato
Advertisement

Quando si tratta di dare adito alla propria fantasia e creatività, si ha la voglia e un minimo di manualità tutto diventa possibile! Il riciclo è da considerarsi praticamente un'arte che, a dire il vero, non riguarda solamente i tempi più moderni. Ad ogni modo riutilizzare oggetti non solo è divertente, ma può rivelarsi pratico ed utile per i nostri scopi: vecchie damigiane in disuso possono diventare contenitori per verdeggianti e popolati terrari ad esempio!

Insomma non ci sono limiti: le possibilità sono innumerevoli. Vediamo quindi come riciclare con progetti originali e sorprendenti dei pallet, non crederete ai vostri occhi e vorrete mettervi anche voi subito all'opera!

Advertisement

1. Una graziosa scarpiera

Con qualche piccolo ritocco è possibile ricavare da un pallet una scarpiera molto carina, poco ingombrante ma capiente. Quella dell'immagine che vi abbiamo mostrato è dotata anche di un vano contenitore a "scomparsa": un'idea davvero brillante!

Advertisement

2. Tutto sta nella... prospettiva!

Avete presenti certi quadri, quelli tra i più particolari, con forme impastate e colori vibranti? Ebbene c'è chi ci vede un animale e chi una persona, poi basta capovolgere la tela e tutto cambia. In questo caso l'estro creativo riesce a restituire un risultato simile: un pallet posto in verticale e... eccolo trasformarsi in un fantastico carrello con tanto di "appendi utensili"!

3. Base di un letto

Con il fai da te è possibile ricavare di tutto come dicevamo, perfino la struttura di un letto! Avrete bisogno di veri e propri bancali come base e di ulteriori pallet, ma vi garantiamo che è più che fattibile: basta prendere le misure e la giusta quantità di "materia prima", il risultato parla da solo.

4. Porta attrezzi da lavoro

Se siete amanti del riciclo, dei lavoretti manuali di piccola o grande entità, non potrete che desiderare ardentemente una simile costruzione! La parte più bella è che non si tratta di nulla di complicato: un pallet fissato a parete e metà del lavoro sarà già completato, non resta che adattare il legno modellandolo e/o aggiungendo degli appositi supporti in grado di accogliere e organizzare tutti i vostri strumenti da lavoro.

5. Una cabina armadio a vista

In questo scatto le parola d'ordine è geometria: collocando e riadattando diversi pallet è possibile ottenere persino un mobile come una cabina armadio! Non sembra nemmeno una struttura fatta a mano usando materiali riciclato ma è proprio così. Disponendo le cassette in legno nel giusto ordine e, con una semplice mano di vernice, potrete anche voi godere di ampi spazi in cui suddividere i vostri capi di abbigliamento. Che dire, una soluzione pratica e meravigliosa! 

Advertisement

6. Mobiletto da salone

Sempre sulla falsa riga del mettere sottosopra un nostro pallet, possiamo appunto utilizzarlo - capovolgendolo - come base di un mobiletto sul quale magari adagiare una comoda mensola. Lo spazio occupato è davvero minimo e l'effetto visivo certamente d'impatto: un arredo del genere non passa certo inosservato!

7. Un tavolo minimalista ed elegante

Questa è forse una delle creazioni più strabilianti che si può realizzare sfruttando i pallet: parliamo di un meraviglioso tavolo da pranzo, ideale come arredo da interno. Semplice ed elegante. Vecchio e nuovo si uniscono per dar vita ad un mobile originalissimo e funzionale allo stesso tempo!

Advertisement