Siete sicuri di gestire correttamente il vostro letto? Errori comuni di lavaggio delle lenzuola

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Ottobre 2023

Siete sicuri di gestire correttamente il vostro letto? Errori comuni di lavaggio delle lenzuola
Advertisement

Quando ci corichiamo la sera il nostro desiderio è soltanto quello di poterci addormentare serenamente e trascorrere una notte riposante costellata di dolci sogni. Per questo motivo è di fondamentale importanza mantenere la nostra camera da letto sempre perfettamente ordinata e pulita, oltre a posizionare mobili e altri complementi d'arredo nel modo corretto al fine di favorire il nostro rilassamento. 

Un particolare cui ci dedichiamo con una certa frequenza ma solitamente con scarsa attenzione è il letto e in particolare il set di lenzuola e coperte. Nella sua gestione infatti scivoliamo solitamente nella routine, limitandoci a cambiare lenzuola con regolarità e mettendole in lavatrice avviando un programma senza pensarci troppo. 

Anche le lenzuola tuttavia sono fondamentali affinché la nostra notte sia pienamente riposante ed esente da incubi e occorre occuparci del loro lavaggio con cura e attenzione. Sapevate che comunemente si fanno molti errori nel lavaggio delle lenzuola? 

Noi vi elenchiamo di seguito i più comuni. 

Advertisement

1. Frequenza di lavaggio

1. Frequenza di lavaggio

Pexels

Quanti di voi attendono di vedere lenzuola evidentemente sporche prima di cambiarle e lavarle? Una frequenza troppo scarsa nel cambio delle lenzuola non comporta solo problemi all'integrità dei vostri tessuti, che alungo andare torneranno puliti con maggiore fatica, ma anche possibili disturbi di salute a causa della possibile proliferazione di germi e batteri. 

La corretta frequenza di lavaggio è ogni 2 settimane, anche se nelle stagioni calde oppure se sudate molto potrebbe ridursi a 1 settimana

Advertisement

2. Dimenticare le etichette

2. Dimenticare le etichette

Creativo

Quando si fa la lavatrice sembra scontato trovare il programma giusto, eppure è di fondamentale importanza leggere attentamente le istruzioni di lavaggio sulle etichette prima di procedere. Ogni tessuto infatti richiede metodi di lavaggio e temperature differenti, così come diversi sono i metodi di stiratura più corretti. Quando lavate per la prima volta delle lenzuola nuove, accertatevi della giusta modalità di svolgimento di questa operazione. 

3. Sovraccaricare la lavatrice

3. Sovraccaricare la lavatrice

Pexels

Che la vostra lavatrice sia troppo piccola per ospitare la vostra biancheria da letto o che solitamente laviate anche altri capi oltre alle lenzuola, sovraccaricare la lavatrice non è una buona idea per svariati motivi: oltre alla possibilità di procurare dei danni al vostro elettrodomestico, infatti, correreste anche il rischio di dover ripetere il lavaggio una seconda volta. Un carico eccessivo impedisce infatti all'acqua e al detergente di raggiungere adeguatamente i tessuti in tutte le sue parti, con la conseguente persistenza di macchie su di essi.

4. Non lavare separatamente

Lavare asciugamani e vestiti insieme alle vostra lenzuola può sembrare una buona idea per ridurre il numero di cicli di lavaggio e sfruttare il vostro elettrodomestico sempre a pieno carico, ma mischiare tessuti diversi non sempre è effettivamente così. Ciascun tessuto ha una propria specifica modalità di lavaggio corretta e il lavaggio di più tessuti diversi potrebbe creare molto attrito danneggiando i tessuti.

Inserendo nel cestello vestiti con bottoni e cerniere, inoltre, potreste causare degli strappi sulle vostre lenzuola. Molto meglio dunque lavare le lenzuola separatamente.

5. Usare troppo detergente troppo aggressivo

5. Usare troppo detergente troppo aggressivo

Pexels

La tentazione di aumentare la quantità di detergente per migliorare la pulizia dei vostri tessuti è alta, possiamo capirlo. Un eccesso di detergente, tuttavia, potrebbe portare al risultato opposto a quello sperato: il detegente in eccesso potrebbe infatti fissarsi sui tessuti macchiandoli e in qualche caso potrebbe anche causare un consumo delle fibre, con conseguente comparsa di strappi e buchi.

Allo setsso modo l'uso di un detergente troppo aggressivo potrebbe facilmente rovinare i vostri tessuti. Preferite sempre detergenti naturali e delicati e alla candeggina preferite soluzioni meno aggressive come il percarbonato di sodio per sbiancare e smacchiare .

Advertisement

6. Lavare i cuscini uno alla volta

6. Lavare i cuscini uno alla volta

Pexels

I cuscini sono senza dubbio molto ingombranti e per questo quando è il momento di lavarli preferiamo farlo singolarmente. Questi oggetti tuttavia assorbono molta acqua e al termine del ciclo di lavaggio diventeranno molto pesanti, impedendo alla lavatrice di effettuare correttamente la centrifuga. Evitate questo inconveniente bilanciando il carico: se lavate almeno 2 cuscini alla volta eviterete di estrarli dalla lavatrice ancora molto bagnati.

Anche voi commettete questi errori di lavaggio?

Advertisement