12 spunti incantevoli per arredare un balcone in autunno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Ottobre 2023

12 spunti incantevoli per arredare un balcone in autunno
Advertisement

Il fascino quieto dell'autunno è irresistibile per molti, la vita riprende frenetica dopo la pausa estiva, ma la natura si prepara a riposarsi, con un ultimo show di colori. Impossibile, dunque, non voler godere di tutto il tempo all'aria aperta che ci rimane quotidianamente prima che le temperature diventino troppo rigide, e così i mesi autunnali sono quelli in cui ancora cerchiamo di passare qualche ora su balconi e terrazzi.

Anche quelli, dunque, possono essere arredati a tema, seguendo l'ispirazione stagionale un po' come si fa in casa. Date un'occhiata a questi spunti per creare un'atmosfera autunnale sul balcone.

Advertisement

Balconi in autunno: le idee per arredare all'esterno

Anche senza troppo tempo e modo di riempire il balcone di dettagli ispirati all'autunno, se già abbiamo un divanetto e poltroncine, ci basterà trovare pur solo delle zucche ornamentali con cui creare una piccola composizione a terra.

Advertisement

Coperte, tappeti e cuscini nel balcone autunnale

Non sempre si stendono tappeti a terra, nei balconi esterni. Ma quando li vogliamo arredare come fossero dei salottini, sono i tappeti sono un elemento che aiuta legare tutto insieme e imprimere una sensazione di comfort.

Proprio come il salotto in casa, anche le poltrone o divanetti che abbiamo sistemato all'esterno possono riempirsi di cuscini e coperte. Ovviamente, bisognerà scegliere tessuti che siano più adatti a resistere un po' alle intemperie o allo scolorimento provocato dalla luce del sole. Altrimenti, pensate di provvedere con un cesto in cui riporli velocemente e portarli al riparo quando serve.

Sono spunti che funzionano anche nei loggiati e portici, o terrazzi all'aperto. L'idea è sempre quella di creare un angolo comodo a ridosso della casa, facile da raggiungere per passare un po' di tempo all'esterno anche quando le temperature cominciano pian piano ad abbassarsi.

Balconi autunnali sì, ma in tonalità sobrie e chic

Rispetto ai colori vibranti che ci riempiono gli occhi col foliage, altre palette più discrete risultano "smorzate", ma possono essere anche usate in chiave chic. Su tutti, i toni del bianco sporco, beige e marroni chiari.

Advertisement

È una combinazione di colori in cui si inseriscono perfettamente fibre naturali e legno, ma non starebbero male anche dei toni caldi più intensi, magari un po' bruciati.

 

 

Gestendolo nel modo adatto, in uno spazio ampio potrebbe trovare spazio un piccolo braciere, per ricreare le atmosfere delle baite da montagna. E per realizzare un divanetto su misura potreste considerare anche progetti con i pallet.

Advertisement

Spunti per abbellire i balconi autunnali: le piante

Ci sono tanti fiori che danno il meglio di sé in autunno: crisantemi, ,ma anche eriche, ciclamini, cavoli ornamentali. Trovate i contenitori più adatti al vostro stile per sistemarli con armonia nel vostro balcone.

Aiutati con zucche, candele e lanterne

Come dicevamo prima, qualche zucca ornamentale è sempre un espediente efficace per creare l'atmosfera autunnale. Possono anche essere finte, magari di plastica, così dureranno anche di più.

Advertisement

Anche le candele sono perfette per creare atmosfere intime e raccolte, pure all'aperto. Possono essere grandi e sistemate in appositi portacandele, ma anche quelle piccole come i lumini, persino galleggianti.

Abbina tutti i tessuti ai colori dell'autunno

Le zucche possono essere le stampe che decorano cuscini, e come quelle tanti altri simboli di questa stagione ricca di regali della natura.

Advertisement

Per le coperte, poi, con i plaid a motivo scozzese ci si catapulta subito nelle atmosfere delle baite di montagna in mezzo ai boschi colorati!

Vi piacerebbe decorare il balcone in modo che celebri la bellezza dell'autunno?

Advertisement