La casa sembra sempre sciatta o un po' trascurata? Puoi aiutarti con qualche accortezza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Marzo 2022

La casa sembra sempre sciatta o un po' trascurata? Puoi aiutarti con qualche accortezza
Advertisement

Non tutte le case sono sempre in condizioni perfette e pronte per accogliere ospiti o essere immortalate in ogni angolo. La vita di tutti i giorni può rendere difficile tenere l'abitazione immacolata e magari quando arriva il momento di rassettare non ci viene in mente di far caso anche a una serie di dettagli che suggeriscono un po' di trascuratezza.

Alcuni oggetti che usiamo e vediamo tutti i giorni, di quelli che non vengono puliti o riordinati ogni volta che si rassetta la casa nello sbrigare le faccende abituali, possono quindi rovinare un po' i nostri sforzi e saltare all'occhio di eventuali ospiti. Scopritene alcuni di seguito.

Advertisement

Le stoviglie in acciaio smaltato sono oggetto di un periodico "revival" nel mondo del design di interni, visto il look sempre un po' retro o rustico che hanno. Quando però cominciano a mostrare un po' troppo i segni del tempo e la copertura smaltata salta rivelando macchie nere è il caso di non lasciarle troppo in vista o magari di destinarle a qualche  uso creativo.

Lo stesso dicasi per tazze, ciotole e piatti di ceramica scheggiati o lievemente fessurati: teniamoli per noi o ricicliamoli con creatività.

 

Advertisement

I rimasugli di sapone sono scomodi da usare e non fanno una bellissima impressione: dato che però gli sprechi non vanno incoraggiati, appena notate che la saponetta si riduce a poco più di una scaglia, sostituitela con una nuova e conservate i rimasugli per poi usarli in tanti modi utili, anche per creare altro sapone.

 

Quante più persone abitano in casa tanto più sarà affollato di cappotti e giacche l'attaccapanni all'entrata: oltre ad essere un ingombro di spazio, rende difficile per gli ospiti posare i propri soprabiti. Meglio cercare di lasciare in giro meno cappotti e tenere quell'appendiabiti più libero.

In qualsiasi camera vedere tante paia di scarpe sparpagliate a terra dà sempre una grande impressione di disordine, ma finché succede lontano dagli occhi altrui magari non ci interessa. All'ingresso o nei punti di passaggio, però, è sempre bene usare qualche scarpiera, anche quelle create con soluzioni fai-da-te salvaspazio.

 

Se avete specchi molto grandi, che sono sempre decorativi e super efficaci nel far sembrare gli ambienti più luminosi e spaziosi, siate però anche attenti a tenerli sempre puliti: quelle grandi superfici di vetro, proprio come le finestre, danno sempre un'impressione di trascuratezza quando sono opacizzate da polvere e aloni.

Advertisement

Lo stesso succede nei bagni, dove anzi umidità e schizzi di sapone o dentifricio sporcano in continuazione i vetri degli specchi.

Le coperte e i plaid sono coccole irrinunciabili, ma invece di lasciarle drappeggiate qui e là, cercate di piegarle o magari metterle in qualche ampio cesto quando non vi servono.

Advertisement
commons.wikimedia.org

commons.wikimedia.org

Quelle ciabatte comode ma usurate non ci aiutano molto nell'evitare il senso di trascuratezza, quindi se arrivano ospiti meglio chiuderle in camera e se poi aveste l'abitudine di far levare le scarpe agli invitati, assicuratevi che quelle destinate a loro siano sempre in ottime condizioni e ben pulite.

Sono piccole accortezze ma possono fare molto per far sembrare la casa più ordinata e curata.

 

Advertisement