Salotto nero: 9 irresistibili proposte per un arredo fuori dagli schemi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Febbraio 2023

Salotto nero: 9 irresistibili proposte per un arredo fuori dagli schemi
Advertisement

Il nero è uno dei colori considerati tabù nell'arredamento, o meglio: un colore difficile da gestire, col quale si possono facilmente commettere errori tali da compromettere la vivibilità di un ambiente. Chiaro, se il nero si limita a qualche accessorio d'arredo non vi sono problemi, ma quando si pensa a tingere di questa tonalità profonda e affascinante tutte le pareti del salotto o comunque gran parte delle superfici a vista è necessario farlo con cautela e studiando per bene la situazione.

Ci sono delle precondizioni necessarie e qualche trucco per avere successo con pareti e mobili neri: è un colore elegante, ma anche uno che cattura la luce e non la restituisce, quindi il rischio di rendere opprimente il salotto, che invece dovrebbe essere un luogo accogliente e dove rilassarsi da soli o in compagnia di ospiti. Date un'occhiata di seguito a qualche esempio di salotto nero ben riuscito.

Advertisement

Bianco e nero: è l'abbinamento più sicuro, quello con cui si sbaglia di meno. Con il soffitto bianco, alcune pareti altrettanto candide e un pavimento comunque chiaro, allora giocare con mobili a parete o intere porzioni di muro nere, persino in finitura matte, non è difficile. Anche per quanto riguarda poi divani e suppellettili, potete pensare di puntare tutto su questo binomio, arricchito magari da una sola altra sfumatura naturale a rendere tutto un po' più accogliente.

Advertisement

Gemme preziose su sfondo nero: dicevamo delle precondizioni e dei trucchi. Quanto alle prime, se si vuole abbondare col nero, il salotto deve essere abbastanza ampio ma soprattutto pieno (diremmo inondato) di luce naturale e poi anche illuminato ad arte con quella artificiale. Quanto ai trucchi, invece, per smorzare la monotonia di un colore che rischia di far perdere la percezione dei volumi e della profondità, è bello usarlo come sfondo neutro su cui far risaltare coraggiose pennellate vivaci, dai toni che ricordino gemme: ametista, rubino, smeraldo e così via!

Nero e oro: il nero si sposa benissimo con gli accenti metallici, nonché con certi pattern animalier. Se questi rientrano nei vostri gusti, allora osate una combinazione simile per ravvivare la tela nera.

 

Nero e senape: è la versione un po' più naturale dell'abbinamento di cui sopra, e lascia spazio anche ai grigi nella palette di colori entro cui muoversi per completare l'arredo del salotto.

I dettagli inaspettati: nel segno del gusto cosiddetto "massimalista", quello che accumula materiali, forme e colori in apparente caos, un mix eclettico di arredo che sembra provenire da più epoche e più parti del mondo può trovare nel nero uno sfondo ideale.

Advertisement

Rustico: quando si pensa all'arredo rustico il colore dominante è il bianco, interrotto dai dettagli in legno, vimini, corda e così via. Ma usando il nero si crea subito una curiosa atmosfera che mescola rustico e moderno in modo affascinante.

Soffitto nero: c'è da studiare per capire quale porzione di una stanza, tra pareti e soffitto, sia da colorare di un tono fortemente a contrasto e molto più scuro del resto per ottenere tutta una serie di illusioni ottiche. In genere, se le pareti sono chiare, e solo nella parte superiore sono coperte da una vernice scura che continua sul soffitto, si otterrà l'effetto di far sembrare la stanza un po' più piccola, con il soffitto più basso di quanto non sia in realtà. Quindi, bellissimo a vedersi, ma adatto ad ambienti molto spaziosi.

Advertisement

Accent wall, anche di legno: quando si vuole creare una accent wall il nero trova il modo di infilarsi spesso nell'arredo. Se copre solo una porzione di una parete, o anche di un angolo della stanza, non rischia di sopraffare tutto il resto. Ed è originale realizzarla in legno, sia con doghe che con pannelli con modanature.

La lavagna: un trend che trova sempre qualche estimatore nelle menti più creative è la parete dipinta con vernice effetto lavagna, tutta da decorare (anche) con disegni fatti col gesso. E considerando che la lavagna tradizionale è nera... Ecco un escamotage per avere quel colore nel salotto!

Vi piacerebbe un salotto nero come questi?

Advertisement