Fare spazio con stile: 11 trovate per nascondere oggetti e creare ordine in modo furbo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Agosto 2023

Fare spazio con stile: 11 trovate per nascondere oggetti e creare ordine in modo furbo
Advertisement

È vero in ogni casa, ma soprattutto in quelle piccole: il disordine non sta bene in nessun posto. E quando lo spazio a disposizione è poco, bisogna ingegnarsi con soluzioni stilose per nascondere oggetti e riportare ordine. Così, si comincia ad andare a caccia di tutte le superfici e volumi che non sono ancora stati usati, o che finora sono stati sfruttati in modo poco efficiente.

L'ideale è trovare la soluzione elegante che permetta di usare gli spazi senza creare ingombro. Di seguito trovate qualche spunto da considerare.

Advertisement

Se ci sono scale, è probabile che lo spazio al di sotto offra soluzioni utili: sia proprio sotto ai gradini quando la rampa di scale è alta e ampia, che sul muro che scende in verticale sotto a ciascuno.

Advertisement

Dai semplici scaffali e qualche mobiletto con ante, fino a veri e propri armadi estraibili che si nascondono sotto ai gradini quando sono chiusi, lo spazio guadagnato è tantissimo.

Pensavate di non poter ospitare nessuno? Forse se trovate una parete in cui nascondere il letto ribaltabile vi ricrederete, e la casa diventa ancora più vissuta!

Non c'è spazio o budget per un divano-letto? Ci sono soluzioni di divani fatti di cuscini e materassi che, all'occorrenza diventano letti comodi!

Le soluzioni salvaspazio sono spesso fatte di elementi scorrevoli che si nascondono nei mobili visibili. Può succedere anche con una scrivania che esce da un ripiano a muro. O cassetti al di sotto del ripiano di lavoro!

Advertisement

In questo modo si trova spazio non solo per tavolini ma anche per stendini!

L'elemento a scomparsa è la tecnica che può offrire extra spazio sui ripiani di lavoro in cucina, quando quello che serve è nascosto sotto, ma facile da raggiungere quando serve.

Advertisement

E chi ha detto che bisogna scegliere per forza tra il tavolino dove mangiare e l'isola in cucina? Ci sono modelli che permettono di avere tutto in un unico elemento.

Non dimenticate l'interno di ante degli armadi e porte, specie quelle degli sgabuzzuni, ripostigli, bagno o guardaroba: controllate bene che i cardini siano robusti e disponete ganci e supporti per appendere di tutto, senza però sovraccaricare di peso questi elementi.

Advertisement

Quando pensate che lo spazio sia terminato, guardate in alto. Ci sono spesso superfici da usare a ridossi dei soffitti, con mensola da mettere ad hoc.

A volte nascondere oggetti serve a evitare di trovarsi sempre di fronte elementi esteticamente poco piacevoli, ed esistono, per esempio, mille idee utili per camuffare la presenza dei bidoni della spazzatura, anche in giardino!

C'è qualche idea tra queste che vorreste usare in casa?

Advertisement