Soggiorni con cucina a vista: 10 soluzioni open space per sfruttare lo spazio al meglio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Luglio 2023

Soggiorni con cucina a vista: 10 soluzioni open space per sfruttare lo spazio al meglio
Advertisement

C'è chi ama l'idea dell'open space e chi invece non ne è mai del tutto entusiasta, ma un fatto sembra abbastanza indiscutibile: già da un punto di vista estetico, quando è ben studiata, è una soluzione che amplia gli spazi e li rende più ariosi, meno chiusi e soffocanti, e aggiunge un gusto moderno al design. Sebbene possa essere un assetto che non tutti amano quando coinvolge la zona notte, o l'ufficio, di certo è più sdoganato nel caso della cucina con vista sul soggiorno.

La ricetta, alla base, è sempre la stessa: angolo cottura più o meno attrezzato da un lato, salotto dall'altro, e un elemento divisore a separare le due aree. Quest'ultimo, di solito, è un bancone che spesso funge sia da tavolo che da ripiano di lavoro, oppure un'isola - che, a sua volta, può assolvere entrambe le funzioni. Date queste regole di base, ognuno può declinarle in mille modi diversi. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Il bancone funge di solito da mezza parete. Lascia lo spazio su un lato per passare da una zona all'altra e offre un ripiano in più per mangiare al volo o per cucinare.

Advertisement

A seconda di quanto è ampio il soggiorno, a ridosso del bancone si possono quindi trovare direttamente sgabelli, o talvolta un divanetto o salottino.

Quando lo spazio lo permette, il bancone non è solo un mobile ma proprio un elemento fisso dell'architettura, attrezzato a dovere, e talvolta invece di essere un segmento dritto, ha la forma di una L, ad abbracciare la zona cucina, separandola - magari - rispetto anche ad un'ulteriore zona su un secondo lato.

I colori delle pareti, o elementi strutturali sul soffitto, poi, aiutano a separare idealmente gli ambienti, senza creare barriere.

Ma anche usare lo stesso colore su tutte le pareti, del soggiorno come della cucina, funziona. È un caso diverso da abitazione ad abitazione e vale sempre considerare ogni opzione disponibile per trovare la preferita.

Advertisement

Se poi l'idea della cucina open space a volte sembra relegata alle soluzioni per "far spazio" nelle case piccole, ci sono in realtà tanti esempi di abitazioni grandi e spaziose che sfruttano questo assetto per avere un'atmosfera ancora più luminosa e ariosa.

La combinazione si adatta a qualsiasi gusto nell'arredo, il che la rende sempre un'opzione amata da molti.

Advertisement

C'è davvero da sbizzarrirsi nel trovare la combinazione di colori e materiali che permette di ottenere i migliori risultati.

Il problema che molti temono è quello di spargere odori (e sporcizia) della cucina in tutte le zone adiacenti. Ma con un po' di attenzione si supera facilmente e anzi, magari poter sfruttare della migliore ventilazione dell'ambiente, aprendo anche le finestre in soggiorno, aiuta a cambiare aria velocemente ogni volta che serva.

Advertisement

Insomma, ci sono pro e contro, ma sono sempre soluzioni che catturano l'attenzione. A voi piacciono i soggiorni con cucina a vista?

Advertisement