Shampoo nel lavandino? Il trucco fai-da-te dal risultato inaspettato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Luglio 2023

Shampoo nel lavandino? Il trucco fai-da-te dal risultato inaspettato
Advertisement

Spesso ci troviamo a usare ingredienti e prodotti della cucina nel bagno, ma quasi mai capita di fare il contrario. Così, aceto, bicarbonato, limone e tanti altri ingredienti, come pure il detersivo per lavare i piatti, ci aiutano a fare le pulizie un po' ovunque, ma non è che usiamo bagnoschiuma e shampoo al di fuori dell'igiene personale in bagno. Eppure, proprio lo shampoo che usiamo solitamente può diventare un insospettabile alleato della pulizia in cucina.

Se quindi vi trovate a corto del solito detersivo, o di aceto, limone o acido citrico, potete correre in bagno e provare questo rimedio alternativo i cui risultati potrebbero davvero sorprendervi.

via Empfehlungsfuchs/YouTube

Advertisement
Creativo

Creativo

Si tratta di un trucco davvero facilissimo e veloce, perfetto per quelle volte che il lavandino è unto di sporcizia e lo si vuole tornare a far brillare come nuovo. Una precisazione necessaria: si tratta di un rimedio che funziona per i lavandini in acciaio inox, anche se magari potreste fare una prova su una piccola porzione di un lavandino realizzato in altro materiale.

Come funziona? Prendete la spugnetta che usate di solito per lavare il lavandino, bagnatela e strizzatela un po', poi versateci sopra una goccia di shampoo. Attenzione a non usarne troppo, perché non è necessario avere troppa schiuma - un po' come con i capelli! Inoltre, non c'è un tipo di shampoo da preferire. Qualsiasi prodotto che riesca a pulire bene i capelli farà il suo dovere anche in questo caso.

Strofinate sulla superficie di acciaio, e vedrete che già mentre passate la spugnetta, lo sporco si dissolve nella schiuma. Vi basterà poi aprire il rubinetto e sciacquare per notare la differenza, con la vasca del lavandino che brilla di nuovo. E avrà anche un profumo notevole!

Potete vedere il procedimento e i risultati nel video di seguito.

Advertisement

È un metodo equiparabile all'uso del normale detersivo, anche quello per i piatti, ma comodo quando magari ci troviamo a corto del nostro prodotto abituale. E se poi è il momento di voler sentire un profumo diverso, e magari quello del vostro shampoo è anche un po' floreale o agrumato, sarà adatto anche per dare un tocco in più alla pulizia in cucina!

Qual è il vostro rimedio preferito per far brillare l'acciaio del lavandino in cucina?

Advertisement