Un rotolo di carta igienica nel frigorifero? Potrebbe aiutarti a contrastare un fenomeno comune

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Settembre 2023

Un rotolo di carta igienica nel frigorifero? Potrebbe aiutarti a contrastare un fenomeno comune
Advertisement

Normale rimanere interdetti all'idea di aprire il frigorifero e trovarsi di fronte un rotolo di carta igienica, ma potrebbe essere la soluzione facile ed economica a un problema abbastanza comune. C'è infatti qualcos'altro che succede spesso e che forse è più fastidioso dell'idea di vedere un rotolo di carta igienica immacolato e pulito dove di solito non dovrebbe essere: parliamo del fatto di aprire lo sportello del frigo ed essere investiti da un odore sgradevole.

La prima cosa da fare è cercare il colpevole: di solito c'è qualche alimento, specie se non era confezionato in contenitori ben chiusi, che potrebbe essere andato a male. E a volte anche eliminando la causa dell'odore così individuata, e avendo anche ripulito scaffali e pareti da eventuali residui, permane un leggero olezzo non del tutto gradevole. Invece di mettersi di nuovo a svuotare tutto e pulire, potreste lasciar fare a un rotolo di carta igienica.

Advertisement

Un rotolo di carta alla riscossa contro i cattivi odori in frigo

Un rotolo di carta alla riscossa contro i cattivi odori in frigo

rawpixel.com

Il trucco è davvero semplicissimo: si prende un rotolo di carta igienica nuovo, semplice e senza profumazioni particolari, e lo si mette su un ripiano del frigo, magari anche un po' nascosto alla vista se proprio non ci piace esporlo in prima battuta.

Perché funziona come deodorante? Il motivo è semplice: gli odori che percepiamo sono, di fatto, effluvi di molecole che vengono recepite dai recettori nel naso. In ambienti umidi o caldi, il nostro naso è ancora più sensibile, e gli odori viaggiano più velocemente. Il frigo, lo intuiamo, ha al suo interno un ambiente che di certo è umido, sebbene non caldo. E dunque crea una delle condizioni in cui gli odori diventano più "forti". In più, sappiamo che un ambiente umido, dove non arriva la luce del sole, è terreno ideale per la proliferazione di batteri e persino muffe, che crescono sui cibi che vanno a male, ma possono interessare anche il vano frigo stesso.

Dato che la carta igienica è estremamente assorbente, è in grado di assorbire i liquidi a contatto ma anche di impregnarsi un po' dell'umidità in sospensione nell'ambiente in cui si trova (ce ne rendiamo conto quando la lasciamo in bagno nei pressi della doccia!). Così, funziona da deodorante anche in frigo.

L'importante è ricordarsi di cambiare il rotolo non appena si inumidisce troppo, perché altrimenti trasformeremmo quello nella causa di tutta la muffa e cattivi odori.

Advertisement

Altri rimedi per evitare i cattivi odori nel frigorifero

Altri rimedi per evitare i cattivi odori nel frigorifero

Pika, Hisense/Amazon

Quando ci troviamo a pulire una parte interna, o scaffale/contenitore del frigorifero, usiamo sempre una mistura di acqua e aceto bianco, con proporzione 3:1 (un bicchiere di aceto e tre di acqua, ad esempio): così l'aceto non sarà troppo forte da risultare sgradevole, ma riuscirà ad eliminare lo sporco normale e deodorare.

Possiamo anche usare delle alternative al rotolo di carta igienica, che funzionano però nello stesso modo:

  • Fondi di caffè: assicuratevi che siano perfettamente asciutti e privi di muffa, e metteteli in una ciotolina. Anche questi vanno cambiati appena si inumidiscono troppo;
  • Bustine di tè: potete usare quelle nuove o quelle usate, ma nel secondo caso devono essere state asciugate per bene (magari al sole) prima di riporle in luogo umido;
  • Ciotolina con bicarbonato di sodio: potete aggiungerci giusto 1 o 2 gocce di un olio essenziale, magari mentolato o agrumato.

Non dimenticate la pulizia costante e fate caso anche al modo migliore di inscatolare o avvolgere (nei vari tipi di carta o pellicola) i diversi alimenti. Così, insieme a una pulizia periodica, i deodoranti menzionati vi assicureranno un frigo sempre in ottime condizioni!

Advertisement