Spruzzare la lacca sul divano di casa: la soluzione a un problema molto comune

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Settembre 2023

Spruzzare la lacca sul divano di casa: la soluzione a un problema molto comune
Advertisement

Inventata in Illinois e commercializzata a partire dal 1948, la lacca per capelli è oggi uno degli strumenti più usati e apprezzati per mantenere i capelli in piega a lungo. Questo prodotto è immancabile nelle case di coloro che sono attenti alla cura della propria chioma, ma non tutti forse sanno che può tornare utile in casa anche in modi diversi.

Nella pulizia della casa capita spesso infatti di ricorrere all'uso di rimedi naturali o prodotti normalmente destinati ad altri scopi. Basti pensare ad esempio alla schiuma da barba, che si rivela utilissima ad esempio nella pulizia di vetri e specchi. Anche la lacca per capelli può essere efficacemente utilizzata nella gestione e pulizia della nostra casa, in particolare sui nostri divani, con un metodo decisamente insolito, ma molto efficace per la soluzione di un problema piuttosto comune e spesso complicato da risolvere.

In cosa consiste questo utilizzo alternativo della lacca? Ve lo spieghiamo di seguito, insieme ad altri 3 consigli d'uso.

Advertisement

Perché spruzzare la lacca per capelli sul divano

Perché spruzzare la lacca per capelli sul divano

Creativo

Capita di frequente che i divani delle nostre case si macchino accidentalmente per la caduta di cibi o bevande, talvolta per la presenza di animali domestici o ancora per altri svariati motivi. Pulire il divano in questi casi sembra un'operazione molto complicata, soprattutto quando questo non è sfoderabile e non abbiamo dunque la possibilità di metterlo in lavatrice per rimuovere efficacemente le tracce di sporcizia. 

In queste occcasioni la lacca per capelli può venire in nostro soccorso, trasformandosi in un efficacissimo smacchiatore, facendo sempre attenzione a non danneggiare il tessuto. A questo scopo vi basterà spruzzare un quantitativo minimo di lacca per capelli sulla macchia del vostro divano e strofinare delicatamente con un panno morbido. Successivamente sarà necessario trattare l'area con acqua e sapone di Marsiglia

Ma gli usi della lacca per capelli non finiscono qui. Scoprite di seguito altri 3 usi alternativi di questo utile prodotto.

Advertisement

Lacca per capelli: altri usi alternativi

Lacca per capelli: altri usi alternativi

Pexels

  1. Calze e collant: la lacca per capelli è utilissima anche per calze e collant in nylon, permettendoci di farle durare più a lungo. Capita infatti di frequente che con l'uso questi indumenti si smaglino con facilità, ma possiamo facilmente continuare a utilizzarli grazie alla lacca per capelli; vi basterà spruzzarla in prossimità dei punti di rottura per evitare che si diffondano.
  2. Bricolage e fai da te: la lacca per capelli può essere utilizzata in numerosi lavori come fissante; tornerà molto utile, ad esempio, per fissare il glitter sui vostri lavori, potrete spruzzarla direttamente sopra il glitter per mantenerli in posizione e renderli lucidi.
  3. Cucito: gli amanti del cucito troveranno di grande utilità la lacca per capelli, che sarà capace di aiutarli a risolvere un fastidioso problema comune, quello di infilare il filo nella cruna dell'ago. Spruzzatela sulla punta del filo e attendete che si asciughi, irrigidendolo. A questo punto potrete infilarlo nella cruna con facilità.

Conoscevate già questi usi alternativi della lacca?

Advertisement