Cosa succede se metti un palloncino nel WC? Il trucco di pulizia divertente da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Agosto 2023

Cosa succede se metti un palloncino nel WC? Il trucco di pulizia divertente da provare
Advertisement

Se non mancassimo mai di pulire il WC dopo ogni utilizzo, probabilmente la pulizia a fondo diventerebbe necessaria molto più di rado, ma anche in quel caso arriverebbe sempre il momento in cui rimboccarsi le maniche e occuparsene. E se vi dicessimo che la faccenda potrebbe diventare divertente grazie all'uso di un palloncino?

Quando infatti usiamo il WC, tirando lo sciacquone, ma anche versando detersivi e deodoranti, alla fine contribuiamo alla formazione di qualche alone, o concrezione di calcare che, anche se non sono fastidiosi a vedersi come la sporcizia di cui di solito si riempire il sanitario, comunque devono essere eliminati. Un palloncino potrebbe rendere il tutto più facile e persino giocoso.

Advertisement
Home Tips/YouTube

Home Tips/YouTube

Come possiamo vedere in questo video, infatti, il trucco è davvero semplice, e ci permette di sfruttare gli espedienti di pulizia che conosciamo già in modo però più efficace e senza fatica.

L'importante è munirsi di un palloncino normale, proprio di quelli che si usano per le feste, preferendone magari uno che sia un po' robusto. Non dovrà, però, essere molto grande: considerate che la sua grandezza, da gonfiato, deve essere di un filo maggiore rispetto allo scarico in fondo alla tazza del WC.

Il trucco, infatti, consiste nell'usare questo oggetto da festa come tappo per lo scarico di un qualsiasi gabinetto: gonfiatelo di più, poi mettendolo dentro al WC vi renderete conto di quanto farlo sgonfiare per infilarlo dentro allo scarico, in modo che lo riempia e impedisca all'acqua di defluire. Fate quindi un nodo davvero ben stretto.

L'altra cosa che serve è un cordino resistente e abbastanza lungo: lo annoderete stretto alla chiusura del palloncino, e la corda dovrà fuoriuscire dalla tazza di almeno un palmo. Ancora, prima di inserire il palloncino, fate aderire un pezzetto di scotch su un lato.

Quando avrete bloccato l'uscita dell'acqua, preparate il vostro rimedio per pulire la tazza del WC preferito: sappiamo che una miscela di acqua e aceto, oppure aceto e bicarbonato, o anche acqua e acido citrico, aggiungendo sempre (a ciascuna di esse) una goccia di sapone per piatti, sono tutte soluzioni adatte a sciogliere depositi di sporcizia e di calcare, che poi saranno facilissimi da rimuovere.

Riempite quindi la tazza con acqua e con il vostro prodotto di pulizia fai-da-te preferito, fino ad arrivare a lambire il bordo inferiore interno della tazza, dove di solito ci sono tante macchie difficili. Lasciate agire per qualche ora e poi con lo scopino o altra spazzola riuscirete a grattare via senza sforzo tutto lo sporco. Tirate via il palloncino et voila!

Guardate quanto è facile, e scoprite a cosa serve lo scotch nel video di seguito.

Advertisement
Advertisement