Come allontanare gli insetti e profumare la casa semplicemente lavando i pavimenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Maggio 2023

Come allontanare gli insetti e profumare la casa semplicemente lavando i pavimenti
Advertisement

Quando le temperature iniziano a farsi più miti ricompaiono nelle nostre case anche degli ospiti non proprio graditi, che ci fanno desiderare per un attimo il ritorno dell'inverno: gli insetti. Formiche, mosche e moscerini sono infatti attratti da avanzi di cibo e odori di vario genere e prendono dimora nelle nostre stanze senza neanche chiederci il permesso.

Oggi per cacciarli si trovano in commercio molti prodotti chimici che, oltre a eliminare questi ospiti molesti, arrecano anche dei danni alla nostra salute e all'ambiente, per questo è sempre preferibile provare prima le opzioni naturali, che ci aiutano a liberarci di ogni tipo di insetto senza nuocere alla nostra salute o a quella del pianeta. 

Se mantenere la casa sempre ordinata e pulita non è sufficiente per raggiungere il nostro scopo, tuttavia, allora dobbiamo provare con altri rimedi. Tra questi, vi basta un solo, semplice ingrediente aggiunto all'acqua con cui lavate i pavimenti per liberarvi per sempre di tutti gli insetti, proprio mentre profumate la vostra casa di buono. Scopriamo di che si tratta. 

Advertisement
Creativo

Creativo

C'è un prodotto che possiamo usare per sanificare i nostri pavimenti, profumarli e al tempo stesso allontanare gli insetti da casa nostra: il sapone giallo. Questo sapone, composto da acqua, olio di cocco e glicerina e noto anche come "sapone molle potassico", è un prodotto che tutti ricordiamo nella casa delle nostre nonne e che è stato riscoperto negli ultimi anni per il suo elevato potere sgrassante e per il gradevole profumo che lascia sulle superfici. Completamente biodegradabile ed ecologico, oltre che economico, questo sapone è il nostro migliore alleato anche contro gli insetti, che non gradiscono il suo delicato aroma. 

Potete utilizzarlo dunque per lavare i pavimenti di casa sciogliendone 30 grammi in un secchio di acqua calda o tiepida. Se volete accentuare il suo effetto igienizzante, potete aggiungere anche 250 ml di aceto di mele, noto per le sue proprietà igienizzanti ma anch'esso sgradito agli insetti. Potrete utilizzare questa miscela, inserita all'interno di un erogatore spray, anche per pulire i sanitari, la cucina e tutte le altre superfici.

Provate questa semplice ricetta, in casa vostra non volerà più una mosca!

Advertisement