Autunno alle porte: 5 cose da eliminare in camera da letto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Settembre 2023

Autunno alle porte: 5 cose da eliminare in camera da letto
Advertisement

Ogni cambio di stagione è un'occasione per fare spazio e prepararsi ai mesi a venire, e anche in camera da letto, con l'arrivo dell'autunno, possiamo adoperarci in tal senso. Con le temperature che man mano vanno abbassandosi, cambiano le esigenze in fatto di abiti, scarpe, ma anche biancheria del letto. E cambierà anche un po' il nostro stile di vita, le faccende che facciamo in casa e il tempo che vi trascorriamo.

Meglio quindi prepararsi al meglio, e ci sono 5 punti sui quali possiamo agire.

Advertisement

Prepararsi all'autunno: fai ordine tra i vestiti

Prepararsi all'autunno: fai ordine tra i vestiti

hippopx.com

Un cambio di stagione nell'armadio non significa solo togliere gli indumenti leggeri e mettere quelli pesanti, ma anche riordinare e selezionare. È l'occasione, sempre, per disfarci di cose che non abbiamo mai indossato negli anni precedenti, indumenti ormai rovinati, fuori moda, che non ci piacciono più né hanno un qualche valore sentimentale, e dei quali possiamo quindi disfarci in vari modi.

Togliete di mezzo tutte le cose estive, certo, ma preparate anche scatoloni o ceste per quello che non ritornerà nell'armadio, anche se è adatto alle stagioni fredde. Senza dimenticare, poi, che ci saranno sempre giornate in cui fa più caldo e possiamo aver bisogno ancora di quelle T-shirt jolly!

Nel riporre tutto nell'armadio, non dimentichiamo mai la regola d'oro: tutto quello che usiamo spesso sarà sistemato all'altezza più comoda e in prima linea, il resto sul retro e in alto!

Advertisement

Camera da letto in ordine per l'autunno: il turno delle scarpe

Camera da letto in ordine per l'autunno: il turno delle scarpe

Anastasia Shuraeva/Pexels

Così come per gli indumenti, anche le scarpe andranno sistemate. Ogni paio occupa spazio, che sia nell'armadio, in una scarpiera o una cabina guardaroba. Via a tutti i sandali e le scarpe estive e teniamo pronte solo le calzature adatte alla stagione in arrivo. Con l'occasione, puliamo e ripristiniamo, e se qualcosa è troppo vecchio o non ci piace più, si getterà via, venderà o regalerà a seconda dei casi.

Tempo di ricontrollare le condizioni negli spazi dimenticati

Sotto al letto, nei cassetti o ripiani più remoti e così via: abbiamo tutti dei punti della stanza in cui si accumula il disordine delle cose dimenticate o gettate alla rinfusa. E un cambio di stagione è il momento per fare una cernita, così da sfruttare quegli spazi in modo più efficiente. Se ancora non lo avevate fatto, dotatevi allora di cesti, scatole, scaffali scorrevoli e tutto quello che vi può aiutare a tenere pulito e in ordine anche in quegli angoli difficili e spesso trascurati.

Stampelle di ferro: addio

Stampelle di ferro: addio

wallpaperflare.com

Non è una regola legata solo a questo specifico cambio di stagione, né una alla quale aderire per forza, ma riflettiamoci: le stampelle di metallo sono quelle che si rovinano più velocemente, oltre che quelle che rovinano più spesso gli abiti che vi teniamo appesi, specie se non sono leggeri e fatti con stoffe resistenti.

Inoltre, è innegabile che siano molto meno belle a vedersi rispetto ad altre, anche di plastica o meglio ancora di legno, un po' più ampie e clementi con gli indumenti, e con delle forme e colori più piacevoli. Dato che poi maglioni, cappotti, pantaloni o gonne pesanti di sicuro vengono sformati da questo tipo di grucce, oppure le deformano col loro peso... Meglio levare di mezzo quelle che ci capita di trovare, e rimpiazzarle con altre di miglior fattura.

Ultimo passo: lenzuola e coperte

Per quanto possiamo aggiornare il decoro della stanza ai toni dell'autunno, tutto quello che rimane in vista e viene usato ogni giorno deve adeguarsi. Dopo aver completato il lavoro sul guardaroba, non dimentichiamoci di cambiare lenzuola e coperte. Non solo un po' più pesanti, ma magari con toni più caldi, che si abbinino sempre all'arredo ma creino anche la sensazione di comfort e calore che ci piace associare alle case da copertina decorate in stile autunnale.

E voi come vi preparate all'autunno?

Advertisement