12 idee davvero originali per sistemare le scarpe in casa

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

19 Settembre 2023

12 idee davvero originali per sistemare le scarpe in casa
Advertisement

Oggigiorno riuscire ad andare via di casa e trovare una propria indipendenza non è affatto facile, ma è comunque possibile scendendo ad alcuni compromessi. Ad esempio scegliendo un'abitazione piccolina ma accogliente. Sono in molti ad optare per ambienti un poco angusti in cui una piacevole vivibilità è ancora possibile a patto che si sappia sfruttare ogni centimetro di spazio.

E questo vale dunque anche per le scarpiere: anche se già di loro tendono ad essere abbastanza compatte, c'è chi potrebbe non trovarne delle dimensioni di cui ha necessità. Come fare in questi casi? Ecco alcune idee brillanti salvaspazio a cui ispirarsi!

Advertisement

1. Idea fai da te con delle semplici cassette di legno

Quella di prendere alcune cassette di legno e di "modificarle" aggiungendo una semplice asse di legno è un'idea semplice quanto pratica: basta prendere le misure, rimediare delle comunissime cassette e trovare l'angolo più adatto. Il resto è storia.

Advertisement

2. Quando ordine e simmetria si uniscono

Se avete un piccolo spazio disponibile che si estende in verticale questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi: mensole di legno quadrate debitamente poste per formare delle "V". Un modo semplice ed artistico per trovar posto a decine di paia di scarpe!

3. Piccola parete vuota=infinite possibilità

Se doveste avere problemi di "profondità" e non sapeste come cavarvela potreste ispirarvi a questo stratagemma: degli scaffali lunghi ma poco profondi in grado di contenere una gran quantità di scarpe, senza però rinunciare allo stesso tempo a poter aprire porte e finiste limitrofe. 

4. Scarpe da muro: pratiche ed "estetiche"

Anche in questo caso, per gli amanti del fai da te, si tratta di una soluzione divertente e davvero efficiente. Non servono che degli assi di legno da fissare al muro e un apposito sistema per bloccare le scarpe una volta "inserite" su una parete.

5. Un'incredibile allestimento di una parete

Questa è sicuramente una delle idee più originale che potreste tentare: il risultato è mozza fiato. Una serie di tubi ben allineati tra di loro formano una vera e propria parete di "cilindri" che si trasformano in ottimi e particolari contenitori per le scarpe!

Advertisement

6. Ecco come sfruttare ogni centimetro di spazio!

Qualora doveste avere davvero poco spazio non rinunciate ad una scarpiera, o meglio ad avere le vostre calzature sempre in ordine e al loro posto: bastano le giuste "mensoline" e tutto si può "adattare" alle proprie esigenze.

7. Sia porta che scarpiera!

In molti cercano di "nascondere" la propria scarpiera tra la porta e una parete, ma se la porta stessa diventasse la scarpiera?!

Advertisement

8. Quando le scarpe diventano anche una decorazione

In questa foto è stata fatta una vera e propria scelta di stile: invece di trovare un posticino per le scarpe, sono state quest'ultime a diventare le protagoniste indiscusse di un'intera parete! Esteticamente di effetto e sicuramente utile nel considerare cosa indossare a colpo d'occhio!

9. Porta scarpe da interno armadio!

Quando lo spazio esterno non c'è non c'è, poco si può fare. O forse no? In effetti basterebbe utilizzare lo spazio interno! Come in questa immagine che vi abbiamo proposto: un pratico porta scarpe che viene appeso e riposto all'interno di un armadio.

Advertisement

10. L'eleganza incontra la praticità

Anche le case più piccole possono contare "sull'altezza", dunque perché non sfruttare strutture che si sviluppano in tal modo? Questa scarpiera "torreggiante" è un pratico sistema per riporre ed esporre un buon numero di scarpe e funge anche da gradevole arredamento: un'ottima soluzione che richiede pochissimo spazio.

11. Poco ingombro per una massima resa!

Anche in questo caso si è optato per una soluzione da parete molto poco ingombrante in grado di adempiere alla funzione di scarpiera salvando ogni possibile spreco di spazio, da considerare.

Advertisement

12. Il baule delle meraviglie

Per chi non ama che le proprie calzature siano "a vista" questa potrebbe essere un'idea vincente: allestire un baule in modo tale che possa contenere e allo stesso tempo dividere ogni paio di scarpe!

Advertisement