Concedetevi un angolo verde in casa con queste 12 piante d'appartamento che crescono con poca luce

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Ottobre 2023

Concedetevi un angolo verde in casa con queste 12 piante d'appartamento che crescono con poca luce
Advertisement

Sappiamo tutti che le piante necessitano di acqua e luce per crescere. Eppure, come le succulente sono in grado di vivere anche per lunghi periodi senz'acqua, esistono anche numerose specie capaci di prosperare anche in ombra oppure dentro case e uffici con il solo aiuto della luce artificiale. Le specie del sottobosco come le orchidee, ad esempio, hanno un habitat naturale in cui la luce è naturalmente filtrata dalle chiome degli alberi ad alto fusto che crescono sopra di loro, mentre ci sono specie che si adattano perfettamente a qualunque condizione di illuminazione. 

Se il vostro appartamento è poco luminoso, dunque, non è necessario rinunciare al vostro hobby per la coltivazione, vi basterà semplicemente orientarvi verso quelle specie che traggono numerosi vantaggi dalla scarsità di illuminazione per regalare la loro vivace personalità a qualunque vostra stanza. E anche se invece non siete grandi esperti di coltivazione, vi basteranno pochi semplici accorgimenti per coltivare con successo queste piante: la giusta dose di acqua e nutrimento al momento opportuno basteranno a far crescere prospere le vostre piante.

Di seguito vi suggeriamo 12 specie d'appartamento che cresceranno rigogliose anche con poca luce

Advertisement

1. Aspidistra

1. Aspidistra

Randy_Lurka/Reddit

Pianta perfetta anche per i neofiti del giardinaggio, l'Aspidistra è adatta sia alla coltivazione in interno che in giardino ed è caratterizzata dalle grandi foglie verdi e coriacee. Il suo habitat naturale è difficile, perciò è molto adattabile: sopporta bene il freddo ma non tollera le temperature troppo elevate e non gradisce i raggi diretti del sole, motivo per cui potrete coltivarla con successo in luoghi protetti ma freschi, come sottoscala, androni e verande.

Advertisement

2. Anturium

2. Anturium

libbyfacetat/Reddit

L'Anthurium è una pianta altamente decorativa per il suo fogliame rigoglioso di colore verde intenso e per i suoi bellissimi e grandi fiori. Questa pianta necessita di un ambiente luminoso ma non esposto ai raggi diretti del sole e in inverno non tollera temperature inferiori a 15 gradi. Spruzzate regolarmente le sue foglie con acqua decalcficata: essendo una pianta tropicale, necessita di molta umidità per prosperare. 

3. Dracaena marginata

3. Dracaena marginata

Mooliepie/Reddit

Tra le piante d'appartamento più amate per il suo elevato potere decorativo, la Dracaena è un arbusto che in natura raggiunge di 2 metri di altezza, fermandosi a dimensioni più ridotte se coltivata in vaso. Ama la luce e dunque il suo posto ideale è accanto a una finestra ma attenzione alle correnti d'aria fredda in inverno e all'eccesso di calore e irraggiamento durante l'estate.

4. Kenzia

4. Kenzia

sincera94/Reddit

Palma tropicale a crescita molto lenta, la Kenzia in vaso può raggiungere i 3 metri di altezza e 2 metri di ampiezza ed è perciò molto apprezzata a scopo decorativo. Facile da coltivare, la Kenzia trae beneficio da un'intensa luce indiretta ma può prosperare anche in ombra.

5. Pilea peperomioides

5. Pilea peperomioides

christinepmw/Reddit

Nota anche come Pianta delle monete, la Pilea è caratterizzata dalle grandi foglie tonde che la rendono particolarissima. Discretamente facile da coltivare, ama i luoghi luminosi ma non alla luce diretta del sole e piuttosto umidi e per questo motivo può essere coltivata accanto a una finestra anche negli appartamenti meno esposti al sole. 

Advertisement

6. Succulente

6. Succulente

Reddit

Ben note per la loro estrema adattabilità e facilità di coltivazione, le succulente sono originarie di ambienti desertici e dunque esposti a molta luce solare; esse tuttavia sono perfettamente in grado di adattarsi a condizioni di parziale ombreggiamento, soprattutto in inverno durante il riposo vegetativo. 

7. Chamaedora elegans

7. Chamaedora elegans

Brettish/Reddit

Palma originaria dell'America centro-meridionale, la Chamaedora è caratterizzata da una grande longevità e da una crescita molto lenta. Abituata a luoghi luminosi ma alla luce indiretta, la Chamaedora si adatta facilmente anche all'ombra, non tollerando solo il buio e l'esposizione diretta al sole. 

Advertisement

8. Filodendro

8. Filodendro

nebraskacorncorncorn/Reddit

Altra pianta d'appartamento molto diffusa per la facilità di coltivazione, il Filodendro ha una crescita piuttosto rapida e può essere coltivato come rampicante. Le sue foglie sono piuttosto delicate, che con i raggi del sole diretti potrebbero bruciarsi. Per questo motivo occorre posizionarlo in un luogo luminoso, ma distante dalla luce diretta del sole. 

9. Sanseveria cylindrica

9. Sanseveria cylindrica

Firza Euphoria/Reddit

Caratterizzata dalle foglie carnose e cilindriche, la Sanseveria cylidrica è una varietà meno nota della Lingua di suocera. Come la più famosa sorella Sanseveria trifasciata, questa pianta è una delle piante d'appartamento più facili da coltivare ed è molto adattabile: pur amando i luoghi luminosi, anche in pieno sole, può facilmente adattarsi a vivere anche in ombra. 

Advertisement

10. Ficus elastica

10. Ficus elastica

olani/Reddit

Noto anche come pianta della gomma, il Ficus elastica ha conosciuto un grande successo tra gli anni '80 e '90, diffondendosi in quasi tutti gli uffici e i soggiorni. Questa pianta è molto apprezzata anche per la sua capacità di mantenere l'aria pulita e gradisce i luoghi luminosi, ma non l'esposizione diretta ai raggi solari. D'estate può essere spostata in balcone o in giardino, ma l'esposizione deve essere graduale.

11. Asplenium

11. Asplenium

briantheodore/Reddit

Detta anche Felce del nido, è una pianta epifita (può dunque vivere anche senza terriccio) del sottobosco e dunque il suo habitat naturale è in ombra e umido. Pianta benaugurante e dalle note capacità di mantenere l'aria pulita, l'Asplenium ha una crescita molto lenta ed è anche molto poco esigente: sarà sufficiente mantenere il giusto grado di umidità facendo attenzione ai ristagni idrici.

Advertisement

12. Maranta

12. Maranta

Chelsealeesmith/Reddit

La Maranta è una pianta erabcea perenne dei sottoboschi ombrosi della foresta equatoriale del Brasile, le cui foglie si piegano durante le ore diurne per trattenere l'umidità. Deve essere coltivata rigorosamente in ombra e con temperature miti, perciò è necessario fare attenzione durante l'inverno alle correnti fredde. 

Quale di queste piante avete scelto per il vostro appartamento poco luminoso?

Advertisement