16 spunti tutti da copiare per dei centrotavola con piante grasse spettacolari

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Ottobre 2023

16 spunti tutti da copiare per dei centrotavola con piante grasse spettacolari
Advertisement

Le piante succulente sono davvero una grande risorsa per chi non ha troppo tempo da dedicare al giardinaggio e per chi vuole anche decorare la casa con un tocco di verde e originalità. Spesso, infatti, le piante succulente - o grasse - crescono lentamente, il che permette di tenerle a lungo in contenitori piccoli. Inoltre, ne esistono un'infinità di varietà quanto a forme e colori, dunque combinate insieme danno vita a delle composizioni estremamente scenografiche, ottime da usare per decorare ovunque, persino come centrotavola.

Date un'occhiata alle idee di seguito: potreste trovare l'idea per decorare la tavola, anche all'esterno!

Advertisement

Succulente e candele per un centrotavola impeccabile

Prendete una ciotola o contenitore piatto, mettete al centro una candela dentro al suo contenitore, e tutto intorno sistemate le piante con sufficiente terriccio: è una "ricetta" che si adatta a un sacco di situazioni!

Advertisement

Usate il legno grezzo per ospitare le succulente al centro della tavola

Combinare il legno grezzo e le piante è sempre un'accoppiata vincente. Si possono usare, ad esempio, dei dischi di legno, con sufficiente spazio al centro per mettere delle piantine anche giovanissime.

Dato che le succulente non hanno bisogno di una quantità esagerata di terriccio, riescono a sopravvivere anche nelle nicchie e fessure, ecco perché sono belle persino dentro a una sezione di tronco un po' scavata.

Anche oggetti ricavati da legno scavato grossolanamente, come ciotole e altro, si sposano perfettamente con le piante succulente.

E se per caso aveste tra le mani un tronco spiaggiato, o uno lavorato dalle intemperie - dunque pieni di incavi e fessure, possono diventare il palcoscenico per le vostre succulente, da esibire anche al centro della tavola.

Advertisement

Voglia di mare al centro della tavola, anche con le succulente

Parlando di spiaggia, e di poco terriccio: anche una conchiglia grande può contenere qualche piantina grassa! Un'idea adorabile per un centrotavola, che non starebbe male nemmeno su una scrivania! Ricordate di non raccogliere le conchiglie, spesso protette, ma di acquistarle da rivenditori certificati, o magari trovatene di finte ben fatte!

Un contenitore di vetro, terriccio sotto (per le radici serve) e sabbia sopra per decorare. poi attorno alle vostre succulente potete sistemare quello che volete, per un centrotavola che ricordi il mare.

Advertisement

Succulente dentro oggetti riciclati per creare centrotavola sempre originali

Sempre per le caratteristiche viste sopra, sono tantissimi i contenitori che si prestano a diventare vasi per le succulente. Se avete dei vecchi calici, ad esempio, potrebbero diventare ottimi centrotavola.

Stesso discorso per le alzate per dolci, ma particolarmente se ogni ripiano abbia bordi abbastanza alti da contenere terriccio.

Advertisement

Un vecchio tegame di metallo ormai rovinato e arrugginito si trasforma in un centrotavola spettacolare con le succulente al suo interno.

Un servizio da tè di ceramica, magari antiquato o rovinato, che diventa una composizione dinamica piena di piante grasse.

Advertisement

Irresistibili i mini bauli e scatole vintage che traboccano di piantine!

Decora la tavola con le piante grasse anche all'esterno

Volete decorare al volo la tavola all'esterno? Prendete tutti i vasi di piante succulente che avete e disponeteli al centro!

Advertisement

Se poi l'idea di avere una striscia di verde al centro del tavolo vi piace davvero tanto, perché non pensare di lasciare proprio lo spazio per una fioriera fissa? Dentro a ripiani di cemento si può fare!

Centrotavola con le succulente anche per le festività

Usate le succulente tutto l'anno, allora perché non integrarle anche nelle decorazioni festive? Sono carinissime dentro a una zucca, in autunno o per Halloween.

Advertisement

E le piante più piccole resistono a lungo anche inserite nei coni (fatti di spugna da fiorista, preferibilmente) con cui si realizzano le decorazioni natalizie a forma di alberello di Natale!

Avete trovato qualche idea da replicare per creare un centrotavola con le piante succulente?

Advertisement