Piante pendenti: le 12 migliori specie per la coltivazione nei vasi sospesi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Marzo 2023

Piante pendenti: le 12 migliori specie per la coltivazione nei vasi sospesi
Advertisement

Anche se lo spazio all'aperto nel vostro appartamento è ridotto, non significa che dobbiate rinunciare ad abbellirlo con dei vasi fioriti o di piante verdi. Ogni balcone, terrazza, veranda o piccolo angolo di cortile può essere infatti decorato con dei vasi pensili e sono numerose le specie che con questo metodo di coltivazione danno il meglio di sé esprimendo appieno la loro bellezza. 

Le piante pensili hanno bisogno di cure leggermente diverse da quelle coltivate a terra e non sempre sono adatte a chi non ha il tempo o la voglia di occuparsene. Esse necessitano infatti di innaffiature più frequenti poiché lo spazio a disposizione delle loro radici è più ridotto. Al tempo stesso, bisogna comunque ricordare di evitare i ristagni di acqua, per cui è fondamentale che i vasi abbiano i fori di drenaggio. Sono inoltre fondamentali le fertilizzazioni regolari, così come le potature, indispensabili per una crescita meno disordinata. Senza dimenticare luce e temperatura, oltre a eventuali compatibilità in caso di vasi con più piante diverse.

Ma quali sono le piante migliori per la coltivazione in vasi pensili? Ve ne indichiamo oggi 12 specie.

Advertisement

1. Penniseto o Erba fontana

1. Penniseto o Erba fontana

Cillas/Wikimedia Commons

Pianta elegante dallo stelo sottile, con soffici spighe di fiori di colore variabile dal marrone al rosa-bronzo, è relativamente facile da coltivare. Ne esistono varietà a dimensione contenuta e crescita compatta, che si adattano alla coltivazione in vaso purché sia profondo almeno 40 cm. Necessita di un luogo molto luminoso e caldo e di un terreno molto drenante, meglio se con dell'argilla espansa o ghiaia sul fondo del vaso per prevenire i ristagni.

Advertisement

2. Bacopa o Issopo acquatico

2. Bacopa o Issopo acquatico

Forest & Kim Starr/Wikimedia Commons

Pianta sempreverde dalla meravigliosa fioritura bianca in estate, è la pianta ideale per un vaso pensile in portico o in un patio. Predilige la mezz'ombra e in pieno sole potrebbe andare in sofferenza o fiorire poco. Necessita di regolari innaffiature e fertilizzazioni per mantenersi rigogliosa.

3. Felce tigre

3. Felce tigre

BotBln/Wikimedia Commons

La felce tigre è una varietà della felce di Boston dalle caratteristiche foglie striate, che la rendono più particolare e accattivante della varietà più nota. Questa pianta predilige luoghi poco illuminati e con elevata umidità e per questo si adatta molto bene anche alla coltivazione al chiuso. Non ama i ristagni, quindi beneficerà di innaffiature tramite nebulizzazione sulle foglie, che manterranno il giusto grado di umidità. 

4. Pianta del rosario

4. Pianta del rosario

Erbse am Band/Wikimedia Commons

Pianta dalle caratteristiche foglie rotonde simili a piselli, deve il suo nome all'aspetto dei suoi fusti, che ricordano le corone del rosario. Si presta molto bene alla coltivazione in vasi pensili e può essere guidata verso una crescita più cadente e rada oppure più piena e corta. Ama la luce intensa e non tollera il freddo, quindi trova la sua posizione ideale in casa vicino a una finestra soleggiata. Va innaffiata quando le foglie assumono un aspetto rugoso. Attenzione a mantenerla lontano da bambini e animali domestici, perché se ingerita è irritante.

5. Osteospermum o Margherita africana

5. Osteospermum o Margherita africana

David Stang/Wikimedia Commons

Pianta vigorosa e folta che può dare allegria ai vostri balconi o giardini con la sua vistosa fioritura colorata; è molto resistente al caldo ma va protetta dal freddo perché si mantenga negli anni senza perdere la fioritura, che si riduce dal secondo anno. Meglio posizionarla in pieno sole o in mezz'ombra, se coltivata in ombra non fiorisce affatto. Va innaffiata regolarmente e abbondantemente durante la fioritura, con moderazione nel riposo vegetativo, durante il quale è consigliabile una fertilizzazione ogni 15 giorni circa. Si presta bene anche a essere combinata ad altre specie, dal momento che un vaso troppo grande causerebbe un aumento delle foglie a discapito dei fiori.

Advertisement

6. Sedum morganianum o Coda d'asino

6. Sedum morganianum o Coda d'asino

David Stang/Wikimedia Commons

Deve il suo nome alle foglie raggruppate in trecce pendenti, motivo per cui si presta molto bene alla coltivazione pensile. Questa pianta è una succulenta semprverde molto adatta alla coltivazione in appartamento, dove necessita solo di molta luce. All'aperto può sopravvivere anche solo con l'acqua piovana, purché in inverno le temperature non siano troppo rigide; se coltivata in casa, va innaffiata 1-2 volte a settimana in estate, una volta ogni 15-20 giorni in inverno.

7. Petunia ibrida

7. Petunia ibrida

Kurt Stuber/Wikimedia Commons

Pianta dalla bellissima fioritura disponibile in una gamma molto ampia di colori, è perfetta per la coltivazione in vasi pensili per darecolore e vitalità ai vostri spazi aperti. Il terreno deve essere leggero e drenante, l'esposizione ideale è al sole, per garantire una completa fioritura. 

Advertisement

8. Lobelia

8. Lobelia

André Karwath aka Aka

Eccellente pianta da aiuola o bordura adatta anche alla coltivazione pensile, è caratterizzata da una delicata fioritura nei toni del blu e del viola. Necessita di essere esposta in pieno sole o mezz'ombra, ma tende ad appassire quando riceve troppo calore. Eliminate i fiori appassiti per mantenerla rigogliosa e, se la pianta assume un aspetto esile, tagliate i fusti fino a un terzo per una migliore crescita. 

9. Impatiens

9. Impatiens

Sabina Bajracharya/Wikimedia Commons

Questa pianta trae beneficio dalla coltivazione pensile, dal momento che in terra può facilmente ospitare la peronospora, una muffa aggressiva e molto dannosa. Perfetta come decorazione grazie ai suoi bellissimi e abbondanti fiori colorati, necessita di un luogo in mezza ombra e di innaffiature regolari; il terreno deve essere sempre umido ma non bagnato. 

Advertisement

10. Tredescantia o Erba miseria

10. Tredescantia o Erba miseria

Mokkie/Wikimedia Commons

Perfetta pianta da giardino o da appartamento a seconda della varietà, i suoi fusti prostrati si adattano perfettamente alla coltivazione pensile. L'erba miseria è inoltre una pianta che per le sue pochissime esigenze risulta adatta alla coltivazione anche per chi non ha dimestichezza con il giardinaggio. Ama la luce ma sopravvive tranquillamente anche in zone in ombra o al buio e, pur crescendo solitamente in zone umide, è in grado di sopportare anche climi molto secchi, motivo per cui è adatta a chi dimentica di innaffiare. In estate meglio fertilizzare ogni 2 settimane

11. Echeveria

11. Echeveria

Krzysztof Ziarnek, Kenraiz/Wikimedia Commons

Pianta succulenta dalle foglie argento, cresce in colonie e produce fiorellini a campana colorati. Semplice da coltivare, meglio se in vaso perché non sopporta temperature inferiori a 7 gradi, predilige l'esposizione in pieno sole e necessita di innaffiature regolari solo in estate.

Advertisement

12. Verbena speciosa

12. Verbena speciosa

Zirguezi/Wikimedia Commons

Concludiamo con una pianta dalla meravigliosa infiorescenza colorata e folta, che garantirà al vostro vaso pensile un perfetto cuscino colorato. Pianta dalle scarse esigenze, richiede solo un terreno ben drenato e una posizione soleggiata, che garantirà una perfetta fioritura. Le irrigature devono essere regolari ma solo quando il terriccio è asciutto.

Avete già scelto le piante per il vostro balcone?

Advertisement