Organizzare lo spazio sotto il letto: 10 cose che dovremmo tenere altrove

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Marzo 2023

Organizzare lo spazio sotto il letto: 10 cose che dovremmo tenere altrove
Advertisement

Quando si hanno problemi di spazio, conservare alcuni oggetti sotto il letto diventa un'esigenza irrinunciabile. Capita infatti sempre più spesso di vivere in ambienti molto ridotti e di avere troppe cose da conservarvi; in questi casi ogni angolo della casa deve essere messo a frutto e ottimizzato affinché tutto trovi una sua ordinata sistemazione

Ma come organizzare al meglio lo spazio sotto il letto? Che sia un letto classico o un letto contenitore, l'impresa non è così semplice come potrebbe sembrare; anche se non si vede, infatti, bisogna tenere conto di tutte le regole di organizzazione per non rischiare di ritrovarsi con uno spazio disordinato, dove non si riesce a ritrovare nulla di ciò che vi è conservato. Vi suggeriamo di seguito 10 cose che dovreste conservare altrove per evitare disordine e sporcizia.

Advertisement

1. Scarpe e simili

1. Scarpe e simili

Creativo

La prima cosa che dovreste evitare di conservare sotto il letto sono scarpe, stivali e pattini che utilizzate per uscire di casa. Per quanto possano essere utilizzati raramente e per quanto possiate pulirli, infatti, questi oggetti sono stati comunque a contatto con la strada e con gli ambienti esterni e sono dunque portatori di sporcizia. Meglio scegliere una scarpiera oppure un armadio dedicato allo scopo.

Advertisement

2. Valigie e borsoni

2. Valigie e borsoni

Creativo

Per lo stesso motivo sarebbe preferibile non conservare sotto il letto valigie e borsoni che, essendo usati per viaggiare, sono spesso a contatto con ambienti esterni, ma anche interni molto affollati e potenzialmente molto sporchi. Potreste conservarli per esempio in un armadio insieme alle scarpe oppure, se possibile, in cantina, in soffitta o in garage.

3. Indumenti e biancheria che usate di frequente

3. Indumenti e biancheria che usate di frequente

Creativo

Se decidete di utilizzare il letto come contenitore dei vostri abiti, assicuratevi di conservarvi solo la biancheria e gli indumenti stagionali, che certamente non utilizzerete per molti mesi. Gli indumenti e la biancheria che utilizziamo quotidianamente devono infatti essere conservati in un luogo che sia di facile accesso e dove possano essere trovati facilmente. A meno che il vostro letto non sia provvisto di pratici cassetti, meglio scegliere un guardaroba.

4. Oggetti fragili

4. Oggetti fragili

Creativo

Ci sono oggetti come le porcellane della nonna o i servizi da tè, ma anche pc, tablet, vasi di vetro, che difficilmente riescono a trovare una destinazione nelle nostre case. La tentazione di stoccarli sotto il letto, soprattutto se si tratta di oggetti che utilizziamo molto raramente, può essere forte, ma sarebbe meglio resistervi. Questi oggetti infatti non solo potrebbero rompersi, ma potrebbero anche procurarvi dei danni se nel tentativo di spostarli doveste romperli senza accorgervene. 

5. Tessuti ingombranti non sottovuoto

5. Tessuti ingombranti non sottovuoto

Creativo

Coperte pesanti, copriletto e piumoni, ma anche giubbotti imbottiti e tute da sci occumano molto spazio se non conservati sottovuoto. Oltre a essere scomodi da riporre e prendere, riducono notevolmente e inutilmente lo spazio di stoccaggio. Nell'armadio o sotto il letto, meglio procurarvi i sacchetti con le valvole e metterli sottovuoto.

Advertisement

6. Documenti e oggetti di valore

6. Documenti e oggetti di valore

Creativo

Documenti e oggetti di valore andrebbero conservati all'interno di armadi o cassetti, in modo da essere più facilmente accessibili nel momento in cui dovrete cercarli. Secondo le società di sicurezza per famiglie e aziende, inoltre, i malintenzionati tendono a recarsi subito in camera e guardare sotto il letto quando cercano preziosi o documenti. Meglio nascondere tutto altrove.

7. Oggetti pesanti o di forma irregolare

7. Oggetti pesanti o di forma irregolare

Creativo

Contenitori pieni di oggetti pesanti possono essere scomodi da estrarre dal letto e, strisciando sul pavimento nel caso in cui il vostro sia un letto classico, potrebbero rovinare le piastrelle o il parquet. Gli oggetti di forma irregolare, inoltre, occupano molto spazio dando una parvenza disordinata e potrebbero essere difficili da prendere se il passaggio è angusto.

Advertisement

8. Oggetti che si possono dimenticare

Lo spazio sotto il letto sembra il nascondiglio ideale per tutto ciò che non volete far trovare ad altri abitanti della casa, come ad esempio i regali di compleanno o di Natale. Anche le decorazioni per le feste, la carta e i fiocchi regalo e altre cose che usate poche volte all'anno potrebbero essere conservate sotto il letto. Il rischio è tuttavia quello di dimenticarvi dove li avete messi, facendovi perdere molto tempo nella loro ricerca quando vi serviranno. Assicuratevi di non dimenticare nulla di ciò che metterete lì sotto.

9. Oggetti senza un contenitore

Conservare sotto il letto molti oggetti senza un contenitore crea un gran disordine e vi fa perdere molto tempo nella ricerca di ciò che vi serve quando lo cercate. Molto meglio acquistare dei pratici contenitori, magari dotati di rotelle se il vostro è un letto classico, per facilitarvi il compito di ritrovare velocemente ciò di cui avete bisogno.

Advertisement

10. Qualsiasi cosa

Secondo alcuni esperti di organizzazione, conservare oggetti sotto il letto non solo fa accumulare molta polvere, ma ruba energia e causa disturbi del sonno. Sarebbe meglio trovare un altra destinazione per i vosti oggetti, magari un armadio, un ripostiglio oppure una cantina, una soffitta o un deposito. Se proprio non potete farne a meno, cercate di metterci il minor numero di oggetti possibile, ad esempio il cambio stagionale del guardaroba, preferibilmente in contenitori organizzati alla perfezione.

E voi, cosa nascondete sotto il letto?

Advertisement