Massimizzate gli spazi con queste 12 idee per arredare gli angoli con il fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Maggio 2023

Massimizzate gli spazi con queste 12 idee per arredare gli angoli con il fai da te
Advertisement

Lo spazio per riporre oggetti, soprammobili, libri, prodotti della dispensa sembra non essere mai sufficiente. Per questo motivo è importante trovare soluzioni ingegnose per arredare anche gli angoli solitamente non utilizzati. Basta guardarsi intorno in ogni stanza con un approccio più creativo al problema per scovare posti sempre nuovi da sfruttare per il riponimento di tutto ciò che abbiamo dentro casa, guadagnando molto più spazio per vivere i nostri ambienti senza troppi ostacoli o impedimenti. 

Se anche voi siete alla ricerca di un modo per massimizzare gli spazi nelle vostre case piccole, perché non vi dedicate a qualche progetto di fai da te? Lasciatevi ispirare da queste 12 idee per arredare gli angoli, anche quelli meno utilizzati: sarete sorpresi da tutte le aree inutilizzate che riuscirete a sfruttare meglio!

Advertisement

1. Reinterpretare gli oggetti

Spesso si possono riadattare a piccoli scaffali anche oggetti che solitamente hanno altre destinazioni d'uso. Che ne dite ad esempio di queste piccole mensole angolari, realizzate con dei protariviste in legno?

Advertisement

2. Comodino sospeso

Se nella vostra camera da letto manca lo spazio per i comodini, realizzatene uno sospeso con una piccola mensola angolare

3. Mensole irregolari

Quante stanze hanno degli angoli vuoti tra due porte molto vicine? Le piante sono perfette per arredare queste zone, ma potrete sfruttarle al meglio con delle mensole irregolari disposte in modo asimmetrico.

4. Vecchia porta

Una vecchia porta piegata a metà può facilmente trasformarsi in un pratico scaffale angolare.

5. Mensole da bagno

Il vostro bagno è molto piccolo e non sapete dove riporre tutti i vostri prodotti? Niente paura, risolverete il probelma all'istante con delle piccole mensole quadrate. Installatele nell'angolo accanto allo specchio, sostituiranno il pensile alla perfezione. 

Advertisement

6. Cassette in legno per la frutta

Le cassette in legno per la frutta sono perfette per recuperare spazio anche quando spazio non ce n'è: appendetele al muro nelle aree altrimenti troppo strette per ospitare mobili, scaffali e mensole. 

7. La scala cassettiera

Avete mai pensato a quanto spazio vuoto ci sia sotto le scale? Massimizzatelo trasformando i gradini in cassetti!

Advertisement

8. Sotto le scale

Anche lo spazio sotto le scale può essere sfruttato con profitto: sgabuzzini, armadi o angoli studio ci entreranno alla perfezione!

9. Mensola dietro la porta

I peluches sono davvero troppi per la vostra casa? Installate delle piccole mensole dietro la porta della camera: i vostri bambini avranno i peluches sempre a portata di mano e il pavimento libero per i loro giochi.

Advertisement

10. Legno e tubature

Per chi ama lo sile industriale, saranno sufficienti due tubature e delle mensole in legno per uno scaffale angolare. Perfetto per il salotto.

11. Cantinetta

Che ne dite di una piccola cantinetta angolare? Sospesa per non ingombrare il pavimento, in un angolo per non togliere spazio alla dispensa.

Advertisement

12. Forno angolare

Se avete una cucina angolare, per massimizzare lo spazio a disposizione mettete il forno e i fuochi nell'angolo: avrete i due lati completamente liberi per i vostri mobili.

E voi, come avete sfruttato gli angoli di casa vostra?

Advertisement