10 attori che hanno perso l'occasione di interpretare ruoli famosissimi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Maggio 2023

10 attori che hanno perso l'occasione di interpretare ruoli famosissimi
Advertisement

Potremmo mai immaginare qualcun altro al posto di Leonardo DiCaprio in Titanic? Eppure per un soffio quel ruolo avrebbe potuto non essere suo. Hollywood è piena di storie simili, e alcune di esse vengono fuori solo dopo molti anni, su altre si specula all'infinito, e alcune non le sapremo proprio mai. Innegabile, però, che anche solo immaginare delle facce diverse al posto di quelle che hanno immortalato dei ruoli cult è uno sforzo titanico, visto che, appunto, chi si è guadagnato la parte ha saputo farla sua in modo unico.

È il caso, dicevamo, del giovane DiCaprio con il Jack Dawson di Titanic, ma ci sono tantissimi altri scenari simili dove gli attori famosi hanno rifiutato o perso l'occasione di interpretare ruoli epici. Ve ne indichiamo alcuni dei più clamorosi di sempre.

Advertisement

Titanic: al posto di Leonardo DiCaprio...

Advertisement

... Christian Bale

Il divo americano ha ottenuto il ruolo, soffiandolo al collega gallese. Il motivo? In realtà Bale perse contro DiCaprio, perché il regista non voleva un attore britannico per un ruolo americano. Una sconfitta accettabile, se non fosse che quella era la terza volta che Bale non riusciva a finire in un film di DiCaprio! Era già successo per Buon compleanno Mr. Grape (What's Eating Gilbert Grape, 1993), e il divo di Batman aveva anche fatto provini per diventare Mercuzio in Romeo + Giulietta (1996), ma alla fine il regista decise che avrebbe preferito un attore afro-americano, Harold Perrineau. 

 

Ancora Star Wars: al posto di Adam Driver

... Eddie Redmayne

Quando, nel 2015, la saga di fantascienza più famosa di tutti i tempi è tornata sul grande schermo, ha portato con sé tutta una nuova generazione di personaggi indimenticabili. Nello specifico, abbiamo conosciuto Kylo Ren, il jedi passato al lato oscuro della Forza, che aveva le fattezze di Adam Driver. Era candidato, però, anche il premio Oscar Eddie Redmayne, premio Oscar per La teoria del tutto, che ammise di aver fatto un provino imbarazzante.

007 - James Bond: al posto di Daniel Craig...

Advertisement

... Henry Cavill

Ogni volta che si parla di un nuovo film di 007 tutto il mondo ha da dire la sua sul favorito per il ruolo, e quando il franchise venne rilanciato nel 2006 con una faccia nuovissima e ai più sconosciuta, quella del biondo Daniel Craig, erano pochissimi ad accettare la scelta. Che poi si è rivelata azzeccatissima. Il contendente più papabile al suo posto? Nientemeno che lo statuario Superman, ovvero Henry Cavill, che all'epoca, pensate, era "troppo paffuto". 

Cinquanta sfumature di grigio: al posto di Jamie Dornan...

Advertisement

... Charlie Hunnam

Dopo mesi di illazioni, nel 2013 si seppe che ad interpretare il ruolo di Christian Grey in 50 sfumature di grigio sarebbe stato l'inglese Charlie Hunnam. Non molto dopo, però, l'attore dovette ritirarsi dal progetto per gestire un crollo nervoso causato dai suoi troppi impegni. Una decisione difficile, che ha portato alla fama mondiale il sostituto Jamie Dornan.

Chicago: al posto di Renée Zellweger...

Advertisement

... Charlize Theron

Nel musical Chicago, la bionda Roxie Hart è stata immortalata al cinema dall'attrice di Bridget Jones, Renée Zellweger... Ma molto prima, il ruolo avrebbe dovuto essere di Charlize Theron. Era lei, infatti, la prescelta dal regista precedente, ma quando è cambiata la persona a dirigere, così anche il cast.

Insonnia d'amore: al posto di Meg Ryan...

Advertisement

...Julia Roberts

Uno scontro tra titani, tra due delle donne più amate di Hollywood. Julia Rberts ha raccontato nel 2014 di aver rifiutato il ruolo della protagonista Annie Reed nel film di Norah Ephron, ma che non aveva rimpianti al riguardo: "Meg Ryan e Tom Hanks sono una coppia stellare in quel film. Una combinazione perfetta proprio come quella mia con Richard Gere".

Il signore degli anelli: al posto di Ian McKellen...

Advertisement

... Sean Connery

Difficile immaginare un Gandalf diverso da quello che abbiamo amato ormai per decenni, ma ci sono sempre state dicerie insistenti sul fatto che prima di McKellen, si cercasse di scritturare il primo Bond!

Star Wars: al posto di Harrison Ford...

Advertisement

... Al Pacino!

Altra capriola tripla carpiata per la nostra immaginazione: Han Solo con una faccia diversa da quella di Harrison Ford? Per noi è impossibile pensarlo, ma se Al Pacino non avesse trovato lo script "troppo confusionario", e dunque non l'avesse rifiutato, l'eroe della Galassia lontana lontana avrebbe potuto avere tutt'altro aspetto.

 

Il trono di spade: al posto di Emilia Clarke

... Elizabeth Olsen!

La sola khaleesi che riconosciamo ha le fattezze di Emilia Clarke, ma avrebbe anche potuto essere più simile alla Scarlet Witch dell'universo Marvel, ovvero il personaggio interpretato da Elizabeth Olsen. La quale però ammette che il provino per Il trono di spade fu "il più imbarazzante mai fatto. Stavo recitando il monologo della Khaleesi quando esce dalle fiamme. Era terribile. Non mi hanno richiamata".

 

Bonus! Thor: al posto di Chris Hemsworth...

... Tom Hiddleston!

Tom Hiddleston è diventato famoso come Loki, il fratello di Thor, ma aveva in realtà fatto il provino per il ruolo del dio del tuono, andato poi a Chris Hemsworth! 

Advertisement