Mosche in casa: 5 odori inaspettati che le attraggono e 4 modi per scacciarle

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Maggio 2023

Mosche in casa: 5 odori inaspettati che le attraggono e 4 modi per scacciarle
Advertisement

Puntuali e precise come un orologio svizzero, le mosche sono tra gli insetti che più frequentemente colonizzano le nostre case infastidendoci durante la bella stagione. L'arrivo di questi insetti molesti dipende tra le altre cose anche dalle condizioni climatiche: le mosche amano infatti l'umidità e un clima umido e piovoso inevitabilmente ne aumenterà la presenza nelle nostre abitazioni. 

Ciò che più di tutto le attrae, tuttavia, sono gli odori forti, siano essi piacevoli o fastidiosi. Le mosche sono infatti dotate di un olfatto estremamente sviluppato, tanto da essere in grado di annusare gli odori fino a 6 km di distanza. E spesso non basta mantenere le nostre case pulite, svuotare e lavare regolarmente i bidoni della spazzatura e rimuovere ogni cibo o pianta che inizia a marcire. Sono molti altri gli odori che possono attrarre questi insetti molesti verso le nostre case. 

Vi elenchiamo di seguito 6 odori che forse non sapete essere una calamita per mosche e moscerini e 3 rimedi per sbarazzarvene subito.

Advertisement

1. Cibo degli animali

1. Cibo degli animali

Pixabay

Sappiamo tutti che le mosche sono fortemente attratte dalle lettiere dei nostri gatti e dai bisognini dei nostri cani, ma forse non abbiamo mai pensato che anche le loro ciotole di cibo possono essere un invito a un lauto banchetto per loro.

Advertisement

2. Sudore

2. Sudore

Pexels

Il sudore è molto ricco di sali minerali, in particolare di sodio, che questi insetti amano particolarmente. Per questo motivo le mosche adorano girarci intorno soprattutto quando concludiamo un'intensa sessione di allenamento oppure torniamo a casa al termine di una giornata particolarmente calda e faticosa. Una bella doccia ci aiuterà non solo a sentirci meglio, ma anche a liberarci di loro!

3. Vino rosso

3. Vino rosso

Pexels

Se vi state godendo un aperitivo in terrazza o in giardino e improvvisamente venite invasi dalle mosche, provate a guardare nel vostro bicchiere: vino rosso e birra hanno una fortissima attrattiva per questi insetti. Sfruttatela per preparare una trappola che le elimini definitivamente.

4. Ristagni d'acqua

4. Ristagni d'acqua

Creativo

Che siano le pentole messe a bagno nel lavandino, il bucato messo a smacchiare nel catino o il secchio del mocio dimenticato dopo aver lavato i pavimenti, l'acqua ferma, pulita o sporca, attrae fortemente le mosche. Cercate di evitarla per quanto possibile. 

6. Come eliminare le mosche

6. Come eliminare le mosche

Pixabay

Ma come fare per eliminare le mosche dalla nostra casa? Vi elenchiamo di seguito alcuni utili rimedi:

  • Pepe nero: questa spezia è sgradita alle mosche e ai moscerini, potete lasciarne una ciotola vicino ai vostri davanziali per tenerle lontane.
  • Oli essenziali: gli odori di alcuni oli essenziali sono molto sgraditi alle mosche e vi aiuteranno a tenerle a distanza. Diffondete nell'ambiente gli oli di eucalipto, lavanda, citronella, geranio o rosmarino.
  • Agrumi e chiodi di garofano: incastrate alcuni chiodi di garofano nella buccia degli agrumi e lasciateli in vista nelle vostre case. Le mosche fuggiranno a gambe levate!
  • Aceto: risolvete due problemi in una sola mossa utilizzando l'aceto per pulire le vostre case. Se vi piace, aggiungete anche dell'olio essenziale di menta e vedrete che il rimedio sarà ancora più efficace.

Pronti per difendervi da tutti quegli insetti molesti?

Advertisement