Asciugatura con phon o al naturale? 5 consigli per fare tua la migliore routine di salute dei capelli

di Assunta Nero

25 Maggio 2023

Asciugatura con phon o al naturale? 5 consigli per fare tua la migliore routine di salute dei capelli
Advertisement

Ci sono luoghi comuni, leggende, dicerie e miti da sfatare anche nel settore della bellezza e del benessere. La cura di sé passa attraverso consigli e regole fondamentali, seguiti per molto tempo, ma che possono, in alcuni casi, rivelarsi errati o non completamente esatti.

Uno di questi luoghi comuni, probabilmente fra i più diffusi, riguarda il modo di asciugare i capelli e la pericolosità del calore per la loro salute. La maggior parte della gente crede che il phon sia il male assoluto e che lasciare asciugare i capelli naturalmente e senza l'aiuto del calore sia una specie di toccasana. La realtà dei fatti è ben diversa.

Se vi va di continuare a leggere, approfondiamo la questione di seguito.

Advertisement
Asciugatura con phon o al naturale? 5 consigli per fare tua la migliore routine di salute dei capelli - 1

La convinzione che solo il phon rovini e danneggi i capelli è assolutamente infondata. Se è vero che il calore eccessivo può danneggiare superficialmente la struttura del capello, è altrettanto vero che troppa acqua, lasciata ad asciugare naturalmente, può arrecare danni sia alla struttura interna del capello che al cuoio capelluto. L'acqua, secondo un meccanismo chimico che avviene all'interno delle fibre del capello, fa sì che esso si faccia più sfibrato e incline a spezzarsi. A lungo andare, questo danno può influire negativamente sul diradamento in chi ne soffre, senza contare che l'umidità eccessiva che si crea lasciando bagnate chiome molto folte, può favorire la proliferazione di batteri e funghi dannosi per la cute. Da tutto ciò deriva l'assunto che asciugare i capelli con il phon sia la pratica più corretta, se si fa nel modo giusto e seguendo un'adeguata routine. Quest'ultima prevede alcuni passaggi facilmente riassumibili e altrettanto facilmente replicabili:

  • Una volta lavati i capelli, strizzate dolcemente e togliete l'eccesso d'acqua, tamponando delicatamente con un asciugamani in microfibra.
  • Applicate i prodotti post lavaggio più adatti alla cura del vostro tipo di capello, incluso un buon termoprotettore
  • Evitate di spazzolare quando i capelli sono ancora completamente bagnati.
  • Con la temperatura più bassa del phon, cominciate ad asciugare, partendo dalle punte, che è dove si accumula la maggior concentrazione d'acqua. Eseguite quest'operazione tenendo il phon non troppo vicino al capello e alla cute. 
  • Asciugato l'80% dei capelli, spazzolate con una spazzola a setole morbide e, solo a questo punto, procedete con la piega o l'acconciatura che desiderate. 

Seguendo queste semplici dritte, dovreste riuscire ad asciugare i capelli in maniera sana e senza danneggiarli o traumatizzarli troppo.

Advertisement