Dormire bene con il caldo: 3 trucchi e 2 accortezze da seguire per un sonno ristoratore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Giugno 2023

Dormire bene con il caldo: 3 trucchi e 2 accortezze da seguire per un sonno ristoratore
Advertisement

Chi più chi meno, tutti abbiamo bisogno di dormire per bene ogni notte, per ricaricarci in vista del giorno successivo, ma quando arrivano certi fattori come il caldo eccessivo dell'estate, prendere sonno diventa una sfida. Ci possiamo far aiutare da condizionatori e ventilatori per abbassare la temperatura della stanza, ma esistono anche una serie di altri trucchi che a volte diventano indispensabili per riuscire ad addormentarsi nel mezzo delle notti afose.

Si tratta di espedienti semplici e casalinghi, o di accortezze utili, che però possono fare la differenza. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Ventilatore da terra: non tutti hanno un impianto di condizionamento dell'aria o il ventilatore a pale sul soffitto. E magari installarne per poi dover usare il tutto con parsimonia per via dei costi energetici non è un investimento saggio in certi casi. La soluzione che vale la pena provare è un ventilatore, da accendere proprio quando non se ne può fare a meno. Sarà un consumo extra, ma solo per certe notti, e non comporta una spesa eccessiva.
    Una curiosità: molto dicono che la soluzione migliore per non essere investiti dalla corrente d'aria mentre si dorme è puntare il ventilatore contro la finestra, in modo che respinga l'aria calda in entrata. 
  • Scegliere bene i tessuti delle lenzuola: al primo posto rimane il cotone, che però non sia misto ad altro - specie se sintetico. Questo materiale, infatti, assorbe il sudore e aiuta a rinfrescare la temperatura corporea. Al secondo posto c'è il lino, anch'esso grande alleato durante la calura estiva, persino per la biancheria di casa. La seta dà un'immediata sensazione di freschezza ed è molto leggera, anch'essa è un'ottima alternativa. Infine, il bambù, che è anche più leggero del cotone, ipoallergenico ed ecosostenibile.
  • Spray per il cuscino: ci sono negozi di prodotti per la casa, cosmetici naturali e anche erboristerie e profumerie che vendono degli spray da usare proprio sul cuscino, e sulle federe. Sono a base di oli essenziali, in genere quelli più balsamici e che conciliano il sonno e il relax. Su tutti, camomilla e eucalipto, ma anche ylang ylang, legno di cedro, camomilla o bergamotto. 
    Ovviamente, si possono anche acquistare alcuni di questi oli essenziali e preparare dei rimedi equivalenti in casa, oppure direttamente versandone un paio di gocce ogni due o tre giorni sul cuscino, fino a che non sentiamo che svanisce l'odore.

Per minimizzare il calore che si accumula di giorno, poi, si consiglia di tenere imposte o tende chiuse durante il giorno e aprire le finestre solo di sera (specie se ci sono zanzariere che evitano il fastidio di dover combattere anche con gli insetti) per cambiare aria, altro fattore importante per la buona qualità del sonno.

Advertisement