3 foglie di menta in pentola: il trucco che ruba solo 10 minuti e di cui non puoi fare a meno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Luglio 2023

3 foglie di menta in pentola: il trucco che ruba solo 10 minuti e di cui non puoi fare a meno
Advertisement

Un piccolo trucco, veloce ed economico: far bollire per 10 minuti delle foglie di menta, ne bastano anche solo 3, ma nulla vieta di usarne di più. A che scopo? Ebbene, è un rimedio casalingo che non fa consumare troppa energia ma sprigiona poi tanti benefici ed effetti piacevoli.

Protagonista, infatti, è la menta, una delle erbe aromatiche più amate e diffuse in tutto il modo, di cui amiamo il sapore in mille preparazioni culinarie, dai dolci, alle pietanze salate fino ai drink più golosi dell'estate e non solo; e di cui tutti riconosciamo subito il profumo balsamico e rinfrescante, un vero toccasana quando fa caldo, ma piacevole in realtà anche nel resto dell'anno.

Advertisement
Creativo

Creativo

Esistono davvero un'infinità di piante di menta, alcune con forme e colori che riescono a stupire: si coltivano quasi tutte in modo facilissimo, e sono anche resistenti. Ecco quindi che vale sempre la pena tenerne una piantina in casa o sul balcone, e se c'è spazio in giardino la menta sarà, a seconda dei casi, un ottimo tappezzante (specie la menta poleggio, che ha portamento strisciante), o un meraviglioso modo per riempire aiuole e fioriere, con le sue chiome di foglie profumate e i fiori bellissimi che sono anche adorati dagli insetti impollinatori.

Così, basta avere una (o anche tante!) piantine a diposizione, e andare a coglierne ogni tanto delle foglie, ma non solo per insaporire i nostri manicaretti! La menta, infatti, torna utile anche per un rimedio casalingo antico e sempre valido.

Se ne prendete anche solo 3 foglie e le fate bollire in una pentolina di acqua per 10 minuti, infatti, sprigionerete naturalmente tutto il profumo di questa pianta: la casa saprà di fresco e pulito, e se magari avete diversi tipi di menta, sentirete anche le differenze dei loro aromi cambiando specie di volta in volta. Alcune sono più pungenti, altre dolcissime! Sarà meglio che spendere soldi in deodoranti per ambienti, o dover faticare extra per lavare a terra con l'ausilio di prodotti aromatizzati.

Infatti, il profumo continua a sprigionarsi anche dopo aver spento il fuoco sotto alla pentola, e soprattutto, potete riutilizzare anche l'acqua in cui avete fatto bollire le foglioline: sarà, infatti, pronto da travasare (quando si raffredda) in un flacone spray per avere il deodorante naturale a portata di mano, da spruzzare su tende, tappezzeria e tessuti in genere, ma anche in giro per le stanze. E potreste anche usare la base di menta per creare un bouquet di aromi aggiungendo due o tre gocce di oli essenziali che si mescolino bene, come limone o lavanda. 

Advertisement