Niente condizionatore o raffreddatore: con del ghiaccio anche il ventilatore fa miracoli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Luglio 2023

Niente condizionatore o raffreddatore: con del ghiaccio anche il ventilatore fa miracoli
Advertisement

Ogni estate è più ardente di quella precedente, e anche chi non sentiva più di tanto il bisogno di ricorrere a condizionatori e raffreddatori, finisce per considerarli come un acquisto necessario. Di certo sono un aiuto fondamentale nella lotta al caldo, ma spesso comportano consumi ingenti, come tutti gli apparecchi che devono raffreddare. Vale la pena investire, certo, scegliendo gli elettrodomestici di classe energetica più alta che sono più efficienti e consumano meno, a volte anche meno di un ventilatore super economico tenuto acceso per ore e ore.

Ma se il vostro ventilatore, che sia da terra o da tavolo, ha una buona media di consumo rispetto ai condizionatori, vale la pena sfruttarlo anche come sistema per raffreddare, avvalendosi di un trucco facilissimo.

Advertisement

Si tratta di un espediente che, se ancora non avete provato, va tentato per apprezzarne l'efficacia. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po' di ghiaccio preso direttamente dal congelatore, che sicuro non manca mai nella stagione più calda. Munitevi anche di una ciotola, preferibilmente di ceramica ma andrà bene anche qualche altro materiale, in mancanza.

Di sicuro avrete già individuato il punto strategico in cui sistemare il vostro ventilatore in modo che faccia circolare meglio l'aria in tutta la stanza, ma fate sempre attenzione a non metterlo proprio di fronte a poltrone, sedie e divani, a meno che non sia tenuto al minimo e/o a una dovuta distanza per non essere investiti troppo da vicino dal getto d'aria. Questo per evitare shock termici e congestioni improvvise.

Prendete dunque la vostra ciotola, riempitela di ghiaccio quanto più potete e sistematela semplicemente di fronte alle ventole del vostro apparecchio. Quindi, se si tratta di uno da terra, dovrete industriarvi in qualche modo, con sedie, scatole o qualsiasi cosa che faccia in modo di creare un ripiano su cui poggiare la ciotola in modo che si trovi proprio di fronte alle pale.

Così, man mano che l'aria passa sopra alla ciotola di ghiaccio, si rinfresca. E sarà proprio l'aria fresca, dunque, ad essere sospinta nella stanza, proprio come quando circola l'aria raffreddata dagli apparecchi più costosi. C'è un solo svantaggio: poiché, man mano che il ghiaccio si scioglie, genera vapore acqueo, questo sistema alza i livelli di umidità nella stanza, il che lo rende meno consigliabile in ambienti o climi che fossero già molto umidi.

Advertisement
Advertisement