Caldo record? Aiuta te e i tuoi amici a quattro zampe a resistere all’afa con semplici dritte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Luglio 2023

Caldo record? Aiuta te e i tuoi amici a quattro zampe a resistere all’afa con semplici dritte
Advertisement

Quando l'ondata di caldo raggiunge vette impossibili, ogni trucco diventa utile per sentire un po' di refrigerio, di giorno e di notte. E questo vale sia per noi che per i nostri amici a quattro zampe. L'uso consapevole di condizionatori o ventilatori è indispensabile, ma ci sono anche altre accortezze che fanno la differenza per tutti.

Così, oltre a tenere le finestre, serrande o persiane chiuse nelle ore di massimo calore, e aperte invece in quelle più fresche, aiutarsi con deumidificatori, mantenersi idratati (e ricordarsi anche di cambiare l'acqua spesso ai nostri cani e gatti), cos'altro può aiutare? Ci sono dei trucchi che vale la pena conoscere, e che magari diventano i nostri alleati preferiti nella lotta al caldo.

Advertisement

I trucchi per sentire meno caldo

I trucchi per sentire meno caldo

Creativo

Ci sono tanti trucchi per sentire meno caldo, di cui alcuni hanno un effetto immediato ma poco duraturo, altri invece aiutano ad acclimatarsi progressivamente. Tra i più virali online troviamo la dritta del congelare le lenzuola, o talvolta tutto un guanciale. Si tratta proprio di mettere nel freezer, meglio se dentro a una busta, le lenzuola - particolarmente quelle che ci coprono, non quelle che fanno da coprimaterasso, per poi poggiarle sul corpo al momento di andare a dormire. L'effetto è immediato e piacevolissimo, anche se non dura a lungo.

Se non c'è un condizionatore ad aiutarci, possiamo poi sfruttare i ventilatori al massimo, posizionando di fronte dell'acqua ghiacciata. Può essere una bacinella di ghiaccio (attenzione a tenere il cavo e le prese lontane dell'acqua in ogni modo) o anche bottiglie di acqua congelata: il getto d'aria prodotto dalle pale del ventilatore sarà rinfrescante, e durerà a lungo, sicuramente a sufficienza per farci finalmente prendere sonno.

Advertisement

Per cani e gatti

Per cani e gatti

Creativo

Un oggetto sempre più acquistato sono i tappetini refrigeranti: sembrano materassini, sono totalmente impermeabili e sembrano imbottiti. Al loro interno c'è un gel atossico che si attiva quando il corpo del cane o del gatto esercita pressione su di esso. Così, disperdono il calore mantenendosi a una temperatura di diversi gradi più bassa rispetto all'ambiente circostante. Si lavano facilmente, non vanno messi in frigo, si piegano quando non servono più. E considerate che c'è anche chi acquista quelli piccoli per usarli (intendiamo gli umani!) sulle sedie!

Altri accorgimenti da ricordare per la salute dei nostri amici: non teneteli fuori sui balconi quando fa caldo, non fateli passeggiare per strada di giorno nelle ore più calde. Sentono più caldo di noi, hanno il corpo molto più vicino alla superficie, quindi sentono tutto il calore che si sprigiona da asfalto, cemento e ogni altro tipo di superficie. Va un po' meglio sulla terra o sull'erba, ma comunque mai nelle ore più calde. Inoltre, farli passare sui pavimenti incendiati di calore significa esporli al rischio di bruciarsi e spellarsi ai cuscinetti.

Idratazione

Idratazione

pxhere.com

Una regola fondamentale per noi umani come per ogni altro essere vivente: col caldo è bene mantenersi idratati nel modo opportuno, dato che perdiamo molti liquidi con la sudorazione, quindi se non possiamo evitare di uscire specie nelle ore più calde, assicuriamoci di avere con noi sempre una scorta di acqua.

Advertisement