Scarico della doccia: puoi renderlo pulito e profumato con questi rimedi naturali e casalinghi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Ottobre 2022

Scarico della doccia: puoi renderlo pulito e profumato con questi rimedi naturali e casalinghi
Advertisement

Fare la doccia è un momento di relax che ci concediamo non solo per una questione igienica, ma anche per eliminare le scorie psicologiche ed emotive accumulate durante la giornata: non c'è niente di meglio del getto caldo e dell'acqua corrente per lavare via i momenti no. Questo piacere tuttavia rischia spesso di trasformarsi in una gara di apnea per gli inconvenienti che possono presentarsi una volta aperto il box. Umidità, ristagni d'acqua, cattivi odori che risalgono dallo scarico potrebbero infatti costringerci a mettere una molletta al naso mentre ci laviamo.

E se per combattere ristagni e umidità basta una regolare pulizia, spesso per lo scarico sono necessari metodi più drastici. Scopriamo insieme come profumarlo con i metodi naturali

Advertisement

1. Aceto

1. Aceto

Creativo

L'aceto ci viene in soccorso spesso durante le pulizie domestiche e lo fa anche ora: aggiungete mezzo litro di aceto bianco a un secchio di acqua bollente e versatelo negli scarichi. Lasciate agire qualche ora prima di utilizzarli e vedrete che il cattivo odore sarà sparito!

Advertisement

2. Bicoarbonato di sodio

2. Bicoarbonato di sodio

Creativo

Anche il bicarbonato è uno degli alleati più versatili nelle pulizie. Potete utilizzarlo per gli scarichi sciogliendo un bicchiere in acqua bollente e gettandolo nello scarico oppure mettendone due cucchiai nello scarico e, dopo qualche ora, versandoci l'acqua bollente. Anche in questo caso fate agire per alcune ore prima di usare lo scarico.

3. Sale grosso

3. Sale grosso

Creativo

Ingrediente utilissimo non solo per cucinare, ma anche per aiutarci nelle pulizie, vi basterà versarne due cucchiai nello scarico e lasciarli agire tutta la notte. L'indomani versate un secchio di acqua bollente e i cattivi odori spariranno.

4. Acido citrico o limone

4. Acido citrico o limone

Creativo

Se non avete mai usato l'acido citrico, questo è il momento di aggiungerlo al vostro armadio dei detersivi. L'acido citrico è ottimo infatti per diversi usi in casa e tra questi anche per gli scarichi. Per utilizzarlo scioglietene 150 g in 1 litro di acqua calda e versatelo nello scarico. Lasciate agire qualche ora.

5. Profumare

5. Profumare

Creativo

Se oltre a togliere i cattivi volete anche profumare la vostra doccia, potete ricorrere alle erbe aromatiche: mettete un rametto di alloro, lavanda, rosmarino, menta o eucalipto in prossimità del soffione, facendo attenzione però che non si bagnino. Il vapore acqueo farà emanare alle piante il loro piacevole aroma, profumando tutto l'ambiente. 

Vi sono piaciuti questi rimedi naturali? Quale preferite?

Advertisement