Ingresso di casa e corridoio sempre profumati? Ti sveliamo il modo per avere ottimi risultati

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

09 Novembre 2023

Ingresso di casa e corridoio sempre profumati? Ti sveliamo il modo per avere ottimi risultati
Advertisement

L'ingresso di casa e il corridoio che collega i vari ambienti sono i punti in cui si passa maggiormente e quelli in cui vorremmo avere sempre il piacere di sentire profumi e fragranze. Sappiamo bene che per la maggior parte di noi non è così, ma sono ambienti dove possono annidarsi più facilmente cattivi odori. Come fare, allora, per mantenerli sempre freschi e profumati?

Ci sono piccoli stratagemmi che, se rispettati, possono aiutarci in tal senso. Cerchiamo di conoscerli insieme per metterli in pratica e avere il risultato sperato.

Advertisement

Consigli di pulizia per una casa profumata

Consigli di pulizia per una casa profumata

mcoghlan.mx/Instagram

Mantenere la casa pulita e profumata è una vera sfida. Le ragioni per cui il buon profumo dopo un'attenta pulizia potrebbe svanire sono tante: odore di cibo che proviene dalla cucina, di animali presenti in casa, umido che potrebbe arrivare dal bagno. Insomma, di motivi ce ne sono fin troppi, la cosa che interessa, però, è capire come fare per rendere possibile un profumo costante in casa, soprattutto nel corridoio e nell'ingresso. 

  1. Pulizia. La prima cosa da fare perché ciò si verifichi è mantenere sempre questi ambienti puliti. Essendo punti di passaggio, potrebbe capitare a tutti di lasciare residui di sporco portati dall'esterno, magari attraverso le scarpe. Ci sono i cappotti in molti casi che, se umidi per la pioggia, potrebbero favorire il cattivo odore. Pulire costantemente e diverse volte a settimana, potrebbe aiutarci a mantenere intatto il buon profumo.
  2. Aria. Importante in funzione di quest'odore di pulito è fare in modo che in casa circoli sempre l'aria. Nei punti di cui stiamo parlando in particolare è fondamentale, non essendoci spesso finestre, per consentire ai cattivi odori di uscire dagli ambienti, dando possibilità ai profumi di prevalere. 
  3. Bicarbonato. Posizionare una o più ciotoline contenenti del bicarbonato in corridoio o nell'ingresso, magari celandole all'occhio in modo che nessuno, tranne voi, sappia del piccolo segreto, sarà un ottimo aiuto contro i cattivi odori. Questo elemento, infatti, è molto utilizzato per catturare gli odori, favorendo una maggiore pulizia degli ambienti.

Advertisement

Trucchi per far profumare sempre gli ambienti

Trucchi per far profumare sempre gli ambienti

deco_ideas_home/Instagram

Una volta messi in pratica tutti gli stratagemmi di pulizia, passiamo a capire come fare affinché ci siamo un costate profumo di pulito in questi due ambienti - ma anche negli altri. 

  • Profumatori. Ottimi alleati per neutralizzare o sovrastare i cattivi odori, i profumatori sono molto indicati per mantenere sempre un buon odore nelle stanze di casa nostra, in particolare in corridoio o ingresso. Ne esistono diversi in commercio: a bastoncini, a nebulizzazioni automatiche e cadenzate, sotto forma si applique da attaccare alla corrente. Scegliete la profumazione che più vi piace e lasciatela lì. Solo una raccomandazione per i bastoncini: ogni tre giorni rigirateli all'interno del contenitore, in modo che la fragranza possa espandersi più velocemente.
  • Pot-pourri. Posizionato in contenitori, vasi e vassoi ornamentali, questi fiori e foglie secche sono fantastici per mantenere lontani odori sgradevoli. Emaneranno di continuo buon profumo e, al passaggio o al rientro, ci lasceranno con una splendida sensazione nelle narici.
  • Candele profumate. Non solo sono utili per la profumazione degli ambienti, ma creano anche una spettacolare atmosfera che renderà le nostre serate ancora più romantiche. Di diverse profumazioni, possono adattarsi sempre al nostro stato d'animo e alla serata che abbiamo organizzato. Senza contare che ognuno può comprarle, ma anche crearne di casalinghe, cosa che è valida anche per i due consigli precedenti.

Problema risolto...

Problema risolto...

heikes_homestory/Instagram

Rispettando queste poche regole noterete immediatamente la differenza. Quando rientrerete a casa dopo una giornata stancante verrete accolti da un inebriante profumo, quando passerete da una stanza all'altra o uscirete vi sembrerà di ricevere un caldo e profumato abbraccio dal corridoio e i vostri ospiti saranno ben felici di farvi visita a casa. 

Non ci resta che augurarvi buon lavoro... e che i vostri ambienti siano sempre più profumati!

Advertisement