I panni in lavatrice non sono puliti e profumati? Puoi aggiungere un ingrediente nella vaschetta

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Luglio 2023

I panni in lavatrice non sono puliti e profumati? Puoi aggiungere un ingrediente nella vaschetta
Advertisement

A chi non è mai capitato di mettere i panni in lavatrice sperando che escano puliti, igienizzati e profumati, ma poi scoprire che non è così? Di certo non è una cosa rara, e ammettiamolo: se accade è anche piuttosto frustrante, proprio come quando piatti, posate e stoviglie non escono brillanti dalla lavastoviglie.

Questi elettrodomestici sono fondamentali per aiutarci con le incombenze domestiche, ma non sempre sono infallibili. Al contrario, visto il loro utilizzo continuo e prolungato, a volte possono non farcela a soddisfare tutti i nostri bisogni e aspettative. Pensateci: se una lavatrice è sottoposta a uno stress costante, occorre "darle un aiuto" in modo che ci consegni indumenti puliti e profumati proprio come desideriamo. E le soluzioni, in questo senso, non mancano. Quella che stiamo per descrivervi di seguito è economica, facilissima da mettere in pratica ed efficace. Scopriamola insieme.

Advertisement
Creativo

Creativo

Anche se pensiamo che certe cose abbiano soltanto utilizzi e funzioni ben specifiche, possiamo sbagliarci. Sono proprio questi prodotti, infatti, che ci vengono incontro se ci troviamo in condizioni complicate, facendoci pensare: "perché non l'ho utilizzato prima?", sorpresi per quanto era facile e poco dispendioso risolvere un problema.

Se quando facciamo il bucato i risultati non sono soddisfacenti, non è il caso di disperare. I panni non ci sembrano puliti e non profumano come volevamo? Prima di correre ad acquistare costosi prodotti chimici o, peggio, a contattare un tecnico che dia un'occhiata alla nostra lavatrice, possiamo fare una prova. Come? Con un prezioso ingrediente da aggiungere al detersivo per i panni: l'aceto bianco.

Advertisement
Creativo

Creativo

Naturale, poco costoso e soprattutto utile per mille situazioni diverse, l'aceto bianco è una di quelle cose che non dovrebbero mai mancare in ogni casa. Sapevate che può essere utilizzato anche per i panni che mettiamo in lavatrice?

Se avete risposto "no", siamo pronti a smentirvi. Come usiamo l'aceto in lavatrice? È semplice, basta aggiungerne circa 100 ml per il pieno carico (o se preferite mezzo bicchiere) prima di avviare il ciclo di lavaggio. È importante inserirlo nello scomparto dedicato all'ammorbidente e non in quello dove mettiamo il detersivo, per farlo circolare al momento del risciacquo. A quel punto daremo il via al programma che vogliamo ed ecco che il nostro prezioso ingrediente entrerà in azione sui nostri indumenti, rendendoli igienizzati, profumati a lungo e più morbidi che mai.

Provare per credere, dunque: l'aceto bianco è veramente una risorsa dalle mille potenzialità, tutte da scoprire. Quello che vi abbiamo descritto, infatti, non è il suo unico utilizzo per migliorare le faccende domestiche. L'aceto può venirci in soccorso anche quando dobbiamo lavare i pavimenti, pulire, sgrassare e disincrostare pentole, stoviglie o elettrodomestici, senza contare che è perfetto per eliminare il calcare in eccesso dalle terminazioni dei nostri rubinetti. E questi sono soltanto alcuni esempi!

Pronti a far tornare morbidi e profumatissimi i panni che mettete in lavatrice?

Advertisement