Gli anelli lasciano un segno bluastro sulla pelle? Prova 2 metodi furbi per evitarlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Aprile 2023

Gli anelli lasciano un segno bluastro sulla pelle? Prova 2 metodi furbi per evitarlo
Advertisement

Quante volte ci facciamo tentare da qualche anello di bigiotteria visto in negozi e mercatini, che magari non è però realizzato con qualche metallo prezioso, e quindi, dopo averlo indossato per anche solo un'oretta (specie quando fa caldo e sudiamo un po'), vediamo subito che ha lasciato un segno scuro sulla pelle? Succede quando il metallo economico si ossida un po', ed ecco che tinge letteralmente la pelle, lasciando un alone verde-bluastro che non si può non notare, ed è anche un po' fastidioso da rimuovere.

Che fare? Dobbiamo buttar via gli anelli che ci piacevano tanto? Assolutamente no! Possiamo tornare a indossarli senza paura se solo sfruttiamo qualche trucco furbo come quelli indicati di seguito.

Advertisement

Il trucco dello smalto

Il trucco dello smalto

Creativo

È di certo il più conosciuto, e anche il più facile da realizzare. Si tratta, infatti, di avvalersi di uno smalto trasparente. L'idea è quella di creare una barriera protettiva tra il metallo e la pelle, che eviti proprio la formazione della macchia detestata.

Prendete un qualsiasi smalto trasparente (anche i top coat andranno bene), e spennellate l'interno del vostro anello, e anche i bordi: insomma, tutte le parti che possono venire a contatto con la vostra pelle mentre indossate l'anello. Se volete passare il prodotto anche sul resto del metallo, potete farlo senza problemi ma ricordate una cosa: creerà una patina lucida, quindi potrebbe alterare l'aspetto di anelli con una finitura opaca.

Lasciate quindi asciugare l'anello su un ripiano per una ventina di minuti.

A quel punto sarete pronti a indossarlo senza pensieri. Unica accortezza: ripetere l'operazione non appena vi rendete conto torna ad essere necessario.

Advertisement

L'alternativa più duratura

L'alternativa più duratura

Creativo

In qualche negozio, più facilmente online, si potrebbe trovare un prodotto che si applica nello stesso modo dello smalto, ma che dura di più. Si tratta infatti di liquidi dalla consistenza viscosa, che creano una barriera sempre nello stesso modo. In genere si parla di gel che crea una "barriera polimerica" ("polymer barrier" in inglese). In media i prodotti in commercio vantano di durare fino a due mesi prima di doverli riapplicare, anche se spesso si leggono recensioni che indicano la necessità di ripetere l'applicazione più spesso, non appena si vede che la patina viene via.

Questi prodotti vengono venduti non solo con lo scopo di evitare le macchie sulla pelle di cui parliamo sopra, ma anche per evitare le reazioni allergiche che spesso si hanno nei confronti di alcune leghe metalliche. Così potrebbero essere usati anche su orecchini e altri gioielli. Però ci sono anche acquirenti che lamentano di non aver avuto benefici, da quel punto di vista. Quindi valutate attentamente a seconda delle vostre esigenze, in caso di reazioni allergiche o intolleranze varie.

Come eliminare il segno dopo che si è prodotto

Come eliminare il segno dopo che si è prodotto

Creativo

Siete ora al sicuro per il futuro, ma come eliminare il segno lasciato già dall'anello? Basta lavare con normale sapone, strofinando per bene, nella maggior parte dei casi. Se però vedeste che l'alone rimane, a risolvere il problema potrebbero essere uno struccante, specie quelli per make-up waterproof, oppure l'alcol per disinfettare.

Ad ogni modo, si evita di far ossidare gli anelli tenendoli lontano dall'acqua. Non lavatevi le mani mentre indossate quegli anelli più economici, e aspettate sempre che la pelle sia asciutta prima di infilarli di nuovo al dito.

Con queste dritte potrete tornare a indossare senza pensieri tutti gli anelli che volete!

Advertisement