3 trucchi per tutti i pollici verdi per dimenticarsi la terra sotto alle unghie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Aprile 2023

3 trucchi per tutti i pollici verdi per dimenticarsi la terra sotto alle unghie
Advertisement

Fare giardinaggio a volte è davvero terapeutico: il semplice fatto di perdersi in un lavoro manuale, concentrandosi solo sulla cura della pianta di fronte a noi e scacciando ogni altro pensiero, può fare tanto per il nostro umore. Senza parlare della soddisfazione di poter ammirare, poi, il frutto del nostro lavoro. Quando ci mettiamo a trafficare con vasi e aiuole, magari per rinvasi, trapianti, talee e quant'altro, inevitabilmente tocchiamo della terra.

Certo, è bene proteggere le mani con guanti, ma ci sono casi in cui tenere indosso quelle protezioni in realtà rende più difficile il lavoro, specie se dobbiamo essere molto agili e sensibili al tatto nel muoverci attorno a piante molto giovani o di piccole dimensioni. E talvolta, anche con indosso i guanti, un po' di terra o fango riescono a passare e sporcarci le mani, rimanendo specialmente sotto alle unghie. Però ci si può attrezzare facilmente per minimizzare il problema. Vediamo come.

Advertisement
Creativo

Creativo

Cosa serve? Fate in modo, quando avviate una sessione di giardinaggio, di tenere a portata di mano:

  • vaselina
  • una saponetta (non bagnata)

Prima di cominciare a lavorare, strofinate le unghie sul sapone, affondando nella saponetta. Sostanzialmente, dovete fare in modo che lo spazio sotto le unghie si riempia si sapone (secco).

Subito dopo, prendete la vaselina e strofinatela con cura attorno alle unghie, sulle cuticole. Creerete così un sottile strato protettivo, in modo che la terra aderirà sulla vaselina invece che infilarsi tutto intorno alle unghie.

Alla fine, quando avete terminato di fare giardinaggio, lavate le mani come al solito e poi munitevi di

  • una spazzola per la manicure

Dopo aver lavato le mani, infatti, rimarrà comunque un po' di unto e sporco dove c'era la vaselina, e non è detto che siate riusciti a rimuovere tutto il sapone con cui avevate protetto lo spazio sotto alle unghie (e magari anche un minimo di terra che vi aveva aderito). Allora, vi servirà la spazzola per le unghie, per poter strofinare via delicatamente ogni residuo.

Si consiglia, comunque, di applicare una buona crema idratante la sera, quando si è lavorato con la terra - ed è anche un'ottima abitudine idratare le mani per bene quotidianamente, prima di andar a dormire. Così anche se avrete lavorato con la terra, le vostre mani non ne risentiranno e avranno sempre un aspetto impeccabile.

 

 

Advertisement