Rigenerate le vostre piante aiutandovi con questo ingrediente naturale

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Settembre 2023

Rigenerate le vostre piante aiutandovi con questo ingrediente naturale
Advertisement

Un giardino brillante e rigoglioso è il sogno di chiunque si occupi della coltivazione delle piante e sono molti i metodi che possiamo attuare per ottenere questo scopo. La prima cosa di cui preoccuparci, ad esempio, è assicurare alle nostre piante il giusto apporto di acqua, luce e nutrienti, attraverso una costante e regolare irrigazione, la corretta concimazione periodica e il posizionamento ideale nel nostro giardino, in balcone o in appartamento.

Un altro pratico espediente cui possiamo ricorrere per far crescere prospere le nostre piante è affiancare tra loro specie che possano essere di beneficio l'una all'altra ed evitare di coltivare insieme piante che invece potrebbero ostacolarsi. Salvia e rosmarino, per esempio, possono trarre giovamento dalla reciproca vicinanza, mentre la zucca, ad esempio, non dovrebbe essere mai coltivata accanto alle patate.

Come fare poi per proteggere le nostre piante dai patogeni? Un aiuto inaspettato ci giunge da un ingrediente naturale molto usato per le pulizie domestiche: il bicarbonato di sodio.

Advertisement

Il bicarbonato di sodio per rigenerare le piante

Il bicarbonato di sodio per rigenerare le piante

Creativo

Tra i numerosi usi del bicarbonato di sodio vi è anche il suo sfruttamento in agricoltura, come disinfettante per le nostre piante. Questo comunissimo rimedio naturale è infatti molto utile nel contrasto a problematiche molto comuni nelle piante, come le patologie fungine e crittogamiche, ma anche la presenza di parassiti come bruchi o formiche. 

La sua efficacia è determinata dal pH basico di questo prodotto, che innalza i livelli di pH del terreno e delle nostre piante, rendendole un terreno poco adatto alla prosperità di funghi, batteri e altri parassiti. Il dosaggio consigliato è di 5-15 grammi di bicarbonato in un recipiente contenente 1 litro di acqua, da mescolare fino ad ottenere una soluzione omogenea, da distribuire nelle ore più fresche della giornata.

Advertisement

Usi del bicarbonato per piante rigogliose

Usi del bicarbonato per piante rigogliose

Pixabay

Sono diversi i casi in cui il bicarbonato si dimostra utile per le nostre piante:

  • botrite o muffa grigia: patologia piuttosto diffusa in orti e giardini, viene trattata efficacemente dal bicarbonato sia in prevenzione che nella cura;
  • oidio o mal bianco: malattia fungina molto comune, può essere prevenuta o curata spruzzando la soluzione direttamente sulle foglie e i fusti;
  • pH acido: quando il terreno si acidifica le piante possono trovarsi in un ambiente poco adatto alla loro prosperità e per questo l'uso del bicarbonato può essere molto utile; esso infatti riporterà il pH del terreno a livelli più vicini alla neutralità e le piante riprenderanno a crescere sane e rigogliose.

Tutti questi vantaggi per i nostri giardini saranno infine affiancati dalla totale innocuità di questo rimedio per l'ambiente.

Conoscevate già questo uso del bicarbonato?

Advertisement