Sedie da giardino rovinate: spunti eccezionali per rinnovarle quando sono sbiadite o macchiate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Luglio 2023

Sedie da giardino rovinate: spunti eccezionali per rinnovarle quando sono sbiadite o macchiate
Advertisement

Quando si arreda il giardino o il balcone, di solito si crea un'area per mangiare o rilassarsi, dove passare tempo all'aperto anche con ospiti. Un tavolo e delle sedie non mancano mai, e molto spesso sono di quelle di resina (o plastica) bianca, o anche verde. Per quanto siano costruite con criterio, con materiali che resistono alle intemperie, prima o poi a furia di rimanere esposte a sole e pioggia le sedie finiscono per rovinarsi.

In certi casi sbiadiscono, altre volte vengono macchie scure difficili da eliminare, e nei casi peggiori si rompono. Quando si tratta di sola pulizia ci sono diverse opzioni per recuperarle e farle tornare come nuove, specie nel caso di quelle bianche. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per pulirle quando le macchie non sono di quelle difficili da rimuovere, può bastare anche una bacinella di acqua calda con poco sapone per piatti (o anche il sapone di Marsiglia) da passare poi con una spugnetta morbida. Così scioglierete il grosso dello sporco, e potrete sciacquare  semplicemente con il tubo dell'acqua.

Per rimuovere concrezioni un po' più ostinate, invece, aggiungete sulla stessa spugnetta un po' di bicarbonato di sodio oppure di acido citrico, che sono abrasivi senza  essere troppo aggressivi. Se nonostante queste pulizie vi rendete conto che le macchie scure non vanno via, e state lavorando su sedie bianche, allora potete anche usare detergenti a base di candeggina, oppure anche sfruttare una spugnetta di lana d'acciaio a grana finissima. 

Sia per le sedie bianche che quelle colorate, poi, un metodo da provare, ma con estrema cautela, è la fiamma ossidrica: se la passate sulla plastica (dopo averla lavata al meglio), senza soffermarvi su nessun punto a lungo, e la tenete a debita distanza dalla superficie, vedrete che scalda la plastica quel tanto che basta da squagliarla appena e far sparire le parti rovinate. È una soluzione da provare per ultima, ma potrebbe essere quella che risolve.

Ci sono, poi, mille idee per recuperare con creatività: si parte sempre dal pulire per bene la superficie, proprio al meglio possibile, per poi... Decorare!

Advertisement
Advertisement

E allora, mano a vernici spray, acriliche e pennelli, e ancora stoffe e materiali per decoupage, e date nuova vita alle vostre sedie vecchie.

Advertisement