Lavandino e scarico sporchi? C'è un rimedio pratico e veloce per pulirli e igienizzarli

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

25 Luglio 2023

Lavandino e scarico sporchi? C'è un rimedio pratico e veloce per pulirli e igienizzarli
Advertisement

Pensate a quanti oggetti usiamo ogni giorno in casa senza curarci troppo di pulirli volta dopo volta. Sono davvero tanti e spesso, presi dalla frenesia quotidiana, nemmeno ci accorgiamo che avrebbero bisogno di qualche attenzione in più. Almeno finché non è troppo tardi, ossia quando ci sembrano davvero troppo sporchi e malandati per tenerli ancora così.

Il lavandino della cucina è di sicuro uno di essi: quante volte lo utilizziamo, tra colazione, pranzo, cena e altre attività? Di sicuro non poche, ed essendo d'acciaio e in continuo contatto con l'acqua, è del tutto normale e naturale che dopo un po' non sia più lucido e scintillante come prima. Cosa fare dunque? Esiste un rimedio pratico e veloce per risolvere questo problema, e non solo... Pronti a scoprirlo?

Advertisement
Creativo

Creativo

A nessuno piace avere un lavandino e un rubinetto pieni di calcare o, peggio, uno scarico intasato. Oltre a essere antiestetico, il calcare può compromettere il corretto funzionamento di questi elementi, portandoci, nei casi peggiori ma niente affatto rari, a dover far intervenire un tecnico o a valutare la loro sostituzione.

Si tratta di una situazione in cui non ci vorremmo mai trovare: tutti sappiamo bene che i costi per gli interventi di manutenzione non sono sempre bassi, dunque perché non prevenire eventuali danni? In fondo non serve molto: senza ricorrere per forza a metodi che possono costarci tanto e farci perdere tempo, c'è un rimedio - o meglio un oggetto - semplice, pratico e veloce che ci aiuta a mantenere il nostro lavandino in ottime condizioni, scarico compreso.

Advertisement
Elke Wetzig/Wikimedia

Elke Wetzig/Wikimedia

Di cosa stiamo parlando? Delle tab per lavastoviglie. Sì, avete capito bene: le pastiglie che contengono detersivo e altri ingredienti per pulire i piatti possono avere un'altra funzione, che forse in pochi conoscono, che vale la pena approfondire e che può tornare utile. Non solo in cucina.

Eliminare il calcare dalle superfici in acciaio del lavandino con le nostre tab è un gioco da ragazzi. Ci basterà utilizzarne una, da mettere appunto proprio sopra al lavello e poi da far sciogliere con l'acqua. Attenzione però: non facciamola sciogliere tutta, ma all'incirca a metà, in modo da poterla strofinare sul lavandino e in particolare sui punti dove si è accumulato più calcare.

Fatto questo, è il momento di aiutarci a spandere bene tutto con una spugna, e poi sarà la volta di lasciare agire le sostanze igienizzanti per qualche minuto, per poi procedere al risciacquo. Grazie alla tab il lavandino sarà pulito, così come lo scarico, che a sua volta beneficerà del passaggio della pastiglia sciolta in acqua.

Ma questo rimedio è utile soltanto per il lavello della cucina? La risposta è no. Possiamo usare le tab per lavastoviglie per pulire tante altre cose in casa, come ad esempio sanitari del bagno, rubinetterie, sportello del forno, bidoni dell'immondizia, macchine per caffè, bollitori macchiati, e in generale tutto ciò che abbia bisogno di ripulitura e igienizzazione. A seconda del grado di incrostazione e di sporco, sarà bene regolare l'attesa prima di risciacquare.

Che aspettate, dunque? È il momento di provare!

Advertisement