Lo fai una volta e non ci rinunci più: un trucco di pulizia a costo zero di cui far tesoro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Luglio 2023

Lo fai una volta e non ci rinunci più: un trucco di pulizia a costo zero di cui far tesoro
Advertisement

Anche la lavastoviglie a volte non serve, e allora c'è da dar fondo all'olio di gomito: via a strofinare energicamente con le spugnette e i detersivi più disparati per far sparire le incrostazioni difficili, magari quelle che provocate dal cibo carbonizzato sul fondo di una pentola o padella. E poi ci sono certe macchie dure, come quelle di calcare, che trovano il modo di far capolino in mille punti tra cucina e bagno.

Insomma, oltre alle pulizie di routine spesso capita di dover faticare un po' di più per tutti gli extra. E in quei casi è bello sapere di avere a portata di mano il prodotto che ci aiuta a neutralizzare lo sporco senza troppi problemi. Ad esempio, uno realizzato a partire da ingredienti che molto probabilmente abbiamo già in cucina.

Advertisement
Creativo

Creativo

Pensate a tutte le volte che c'è da rimuovere dello sporco ostinato, e serve qualcosa che funga a mo' di scrub, per grattare via le incrostazioni e le macchie dure. Ci sono casi in cui si usa solo il bicarbonato di sodio, ma anche quello a volte ha bisogno di una mano. E se poi ricorriamo a certe spugne potrebbero invece risultare troppo abrasive. La via di mezzo, allora, potrebbe essere un prodotto a base di bicarbonato, sì, ma anche detersivo per piatti e gusci d'uovo.

Il bicarbonato sappiamo che è efficace, ma da solo ha una funzione perlopiù meccanica e nemmeno necessariamente potente abbastanza. Il detersivo per piatti (che magari si può sostituire con del sapone di Marsiglia) è invece l'elemento che scioglie lo sporco e sgrassa. E i gusci d'uovo? Quelli che sembrano fragili, in realtà sono molto più duri di quanto si pensi, e soprattutto insolubili (a differenza del bicarbonato), quindi aiutano a conferire la capacità abrasiva necessaria per scrostare lo sporco senza danneggiare le superfici dure.

Prendete quindi un mixer e tritate finemente 3 o 4 gusci d'uovo, in modo da sminuzzare per bene. In una tazza capiente o ciotolina, mescolate 200 ml di sapone per piatti con 1 cucchiaio di bicarbonato. Aggiungete i gusci tritati e mescolate. Allungate con 200 ml di acqua e travasate in un barattolo con coperchio. Il vostro sapone scrub per la casa è pronto da usare, nelle quantità in cui usereste un detersivo cremoso per le varie faccende.

Quando volete usarlo anche per eliminare il calcare, però, allungatelo anche con un po' di aceto, e lasciatelo agire sempre un po' prima di strofinare e sciacquare.

È facilissimo e a costo praticamente zero: lo provereste?

Advertisement