Per piante prospere e raccolti rigogliosi mai coltivare le zucchine accanto a queste piante

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Agosto 2023

Per piante prospere e raccolti rigogliosi mai coltivare le zucchine accanto a queste piante
Advertisement

Le zucchine sono tra le verdure estive più amate, grazie alla loro versatilità e al loro sapore dolce, che piace agli adulti ma anche ai bambini. Se avete un po' di spazio a disposizione in balcone o in giardino e state valutando di provare ad allestire un piccolo orto, certamente avrete preso in considerazione l'idea di piantare anche le zucchine, piante molto semplici da coltivare anche se molto esigenti, che regalano facilmente i loro deliziosi fiori e frutti per le nostre ricette. 

Seminate a partire dal mese di marzo, le zucchine germogliano con una discreta rapidità e danno i loro frutti dal mese di maggio e per tutta la stagione estiva. Necessitano di abbondante acqua e di un terreno che non sia eccessivamente argilloso né calcareo, oltre che di molta illuminazione. Queste particolari esigenze, insieme alla suscettibilità a diversi parassiti, la rendono poco adatta alla coltivazione accanto ad alcune altre piante da orto comuni, che vi elenchiamo di seguito.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Cucurbitacee: le zucchine non gradiscono la vicinanza di altre piante della loro stessa famiglia, come i cetrioli o i meloni. Queste piante possono infatti essere facilmente infettate dagli stessi parassiti che colpiscono le zucchine, come l'oidio o i coleotteri del cetriolo. Coltivandole vicine si aumenta dunque il rischio di una diffusione della contaminazione, con conseguente perdita di una porzione maggiore di raccolto. 
  • Patate:allo stesso modo le patate possono essere facilmente colpite dalla colonizzazione del coleottero delle patate, cui anche le zucchine sono sensibili. Anche le patate, inoltre, come le zucchine sono piante molto esigenti e coltivando le due specie insieme si corre il rischio di impoverire eccessivamente e rapidamente il terreno, con conseguente scarsità di raccolto.
  • Brassicacee: piante come cavoli, broccoli e cavolfiori rilasciano nel terreno delle sostanze che inibiscono la crescita di altre specie, tra cui anche le zucchine. Le brassicacee inoltre attirano i vermi del cavolo, che possono danneggiare anche le zucchine. Molto meglio tenerle distanti se desiderate un buon raccolto.

Ma quali piante allora possono essere coltivate accanto alle zucchine? I legumi sono ad esempio ottimi compagni per le zucchine, dal momento che fissano l'azoto nel terreno. Anche il mais può essere coltivato con profitto accanto alle zucchine, dal momento che ha le stesse esigenze di umidità e terreno. Con il loro fusto alto, inoltre, il mais offre sostegno alle piante rampicanti, motivo per cui l'accostamento di mais, zucchine e leguminose è considerato ideale. Anche le erbe aromatiche possono infine giovare alle zucchine, contribuendo con il loro odore forte a tenere lontani i parassiti. 

Ora siete davvero pronti per la vostra coltivazione!

Advertisement