6 astuti trucchi fai da te per trovare le vostre piante ancora rigogliose dopo le vacanze

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Luglio 2023

6 astuti trucchi fai da te per trovare le vostre piante ancora rigogliose dopo le vacanze
Advertisement

Se vi siete presi cura delle vostre piante per tutto l'inverno per vederle finalmente fiorite in primavera, certamente non avrete voglia di perdere tutti i vostri risultati quando partirete per le vacanze. Soprattutto se non avete nessuno che possa prendersene cura, infatti, che partiate per 2 giorni o 2 mesi le vostre piante potrebbero risentire della vostra assenza e della mancanza delle quotidiane innaffiature

Sapevate che esistono diversi rimedi per godervi la vacanza senza temere per il benessere delle vostre piante? Oltre ai costosi strumenti tecnologici, timer a rilascio controllato e sistemi di irrigazione automatica, potete ricorrere infatti a soluzioni alternative fai da te ed economiche, che salveranno le vostre piante e anche il vostro portafoglio. 

Siete curiosi di scoprirli? Ve li suggeriamo di seguito.

Advertisement
Pixnio

Pixnio

Sono diversi i metodi cui potete ricorrere per evitare che le vostre piante secchino durante le vostre vacanze:

  • il metodo più conosciuto è l'uso di bottiglie di plastica: dopo averle riempite d'acqua potrete praticare dei buchi sul tappo o sul fondo della bottiglia e interrarla accanto alle vostre piante dopo aver leggermente smosso il terreno; questo metodo, pur non essendo preciso e regolabile, può essere utile tuttavia a far sì che le vostre piante restino irrigate fino a 2 settimane.
  • Coni in terracotta: più precisi delle bottiglie in plastica, possono essere interrati accanto alle vostre piante con una bottiglia in vetro inserita nella parte superiore. Dovrete solo ricordarvi di immergerli in acqua per almeno 2 ore prima dell'utilizzo, loro faranno il resto, dosando perfettamente l'acqua da rilasciare alle vostre piante.
  • In un modo simile funziona anche il metodo del filo. Potete metterlo in pratica procurandovi un filo spesso di cotone, lino o nylon e inserendone un'estremità in un contrnitore pieno d'acqua. Interrate l'altra metà per 6/7 centimetri e il filo assorbirà lentamente l'aqua dal contenitore innaffiando le vostre piante. 
  • Il gel per piante, infine, garantisce un'irrigazione costante fino a 30 giorni. Dovrete inserirlo nel vaso a 2-3 centimetri di profondità e annaffiare, il gel rilascerà l'acqua gradualmente mantenendo la pianta sempre irrigata.

Esistono altri accorgimenti che potrete adottare per evitare che le vostre piante seccchino in vostra assenza: mantenetele, ad esempio, in un posto ombreggiato al fine di evitare un'eccessiva esposizione al sole, mentre se volete garantire sempre la giusta dose di umidità potrete mettere accanto ai vasi delle bacinelle d'acqua.

Buone vacanze!

Advertisement