Realizzate un meraviglioso giardino mediterraneo con queste 8 piante

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Luglio 2023

Realizzate un meraviglioso giardino mediterraneo con queste 8 piante
Advertisement

Chi ama avere uno spazio esterno alla propria casa, dove trascorrere delle ore piacevoli all'aria aperta in compagnia di amici e parenti, nel momento in cui progetta l'arredamento della propria casa dovrà necessariamente tenere in considerazione anche il proprio giardino. Sono diversi gli stili tra cui si può scegliere nella progettazione dei propri spazi aperti, a seconda del nostro gusto personale e dell'area climatica in cui ci troviamo. 

Il giardino mediterraneo è una delle possibili scelte quando si deve arredare ed è uno stile che rievoca l'atmosfera convivale delle zone costiere mediterranee, soprattutto francesi, italiane e spagnole. Caratterizzato da prati verdi ben curati, alberi ad alto fusto che creino zone d'ombra dove mangiare all'aperto in compagnia e cespugli, arbusti e piante rustiche come decorazione. 

Un ruolo fondamentale in questi giardini è giocato dal colore, che diventa il vero protagonista contribuendo ad arredare l'ambiente rendendolo vivace, accogliente e conviviale. 

Ma quali piante dovremo coltivare per creare un giardino mediterraneo? Ve ne suggeriamo di seguito 8.

Advertisement

1. Lavanda

1. Lavanda

Pixabay

Tra le protagoniste indiscusse dell'ambiente mediterraneo, la Lavanda è una pianta dal forte potere evocativo, davvero immancabile in un giardino di questo tipo; non è solo una pianta ornamentale coloratissima, ma con il suo profumo contribuirà a rendere l'atmosfera più piacevole. 

Advertisement

2. Agapanto

2. Agapanto

Pixabay

Adatto sia alla coltivazione in aiuola che in vaso, l'agapanto regala subito un tocco esotico al vostro giardino con i suoi meravigliosi fiori a tromba blu. Pianta molto resistente alla siccità, si adatta perfettamente anche ai climi secchi.

3. Fico

3. Fico

Pixabay

Altra pianta simbolo del Mediterraneo, il fico è un albero ad alto fusto il cui fitto fogliame è perfetto per creare un angolo relax in ombra in cui trascorrere piacevoli ore gustando i suoi deliziosi e dolcissimi frutti.

4. Oleandro

4. Oleandro

Pixabay

Immancabile in ogni paesaggio mediterraneo che si rispetti, l'oleandro con la sua sola presenza ci porta subito al mare; esso è infatti molto usato nelle zone costiere per la realizzazione di aiuole e bordure di parchi e strade. Può essere coltivato come cespuglio o albero; in quest'ultimo caso può crescere fino a grandi dimensioni, offrendo un fresco e colorato riparo. Resiste ottimamente alla siccità

5. Bouganville

5. Bouganville

Pixabay

Perfetta da coltivare in piena terra o in vaso, la Bouganville è una pianta davvero spettacolare con i suoi fiori dai colori vivaci. Pianta rampicante resistente alla siccità, può essere utilizzata per creare graticci o pergolati

Advertisement

6. Rosmarino

6. Rosmarino

Pixabay

Pianta aromatica molto apprezzata in cucina, il rosmarino è un piacevole ornamento per il nostro giardino, regalandoci meravigliose fioriture blu in primavera. Pianta molto rustica, resiste anche in terreni molto poveri o asciutti

7. Gelsomino

7. Gelsomino

Pixabay

Pianta rampicante mediterranea molto amata per i suoi delicati fiori bianchi dall'incantevole profumo, il gelsomino può essere coltivato in vaso su balconi e terrazze oppure in piena terra, magari facendogli ricoprire una parete o creare un pergolato.

Advertisement

8. Ulivo

8. Ulivo

Pixabay

Concludiamo con un altro simbolo del Mediterraneo, molto amato per il suo tipico fogliame argenteo e per i suoi gustosi frutti. L'ulivo è una pianta molto longeva, che con il suo tronco nodoso e il suo portamento allargato ha un fascino notevole e offre una fresca zona d'ombra in cui ripararsi dalla canicola. Può resistere molto bene anche in ambienti caratterizzati da una forte siccità. 

Oltre alla vivacità dei suoi colori capaci di portare subito il buonumore, il giardino mediterraneo offre dunque anche altri vantaggi al vostro giardino: la grande resistenza alla siccità lo rende infatti molto economico ed ecologico, mentre la presenza di piante aromatiche aggiunge all'esperienza una piacevole dimensione olfattiva, regalandovi al tempo stesso gli ingredienti per la vostra cucina. 

Che aspettate a realizzarlo?

Advertisement