Fate arrampicare le vostre piante con queste 10 proposte semplici per i tralicci

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Maggio 2023

Fate arrampicare le vostre piante con queste 10 proposte semplici per i tralicci
Advertisement

Sono molte le piante rampicanti che possiamo coltivare nel nostro giardino: dalle splendide, piccole rose rampicanti al maestoso glicine, ma anche ortaggi come i pomodori, i cetrioli o i legumi, magari le viti da fiore o da frutto sono tutte piante che necessitano di un tutore per crescere sane verso l'alto. Per questo motivo è importante che queste piante siano dotate di tralicci che a cui aggrapparsi

Sono molti gli oggetti che possono aiutarci in questo compito e al tempo stesso aiutarci ad arredare al meglio i nostri spazi esterni: archi, cancelli, recinzioni, tunnel o schermi per garantire la privacy sono tutti perfetti per fare arrampicare le nostre piante e creare un angolo relax o un orto esteticamente piacevole. 

Qualunque sia la vostra scelta, esistono numerose alternative semplici ed economiche, realizzabili anche con il fai da te. Vi indichiamo di seguito 10 proposte interessanti. 

Advertisement

1. Traliccio classico da orto

Per il nostro orto il metodo più classico per fare arrampicare i nostri ortaggi è quello di piantare dei bastoni equidistanti e unirli con delle corde. Pratica e veloce da realizzare, sarà una struttura perfetta.

Advertisement

2. Traliccio a muro

Per il gelsomino che coltivate proprio accanto alla porta d'ingresso, invece, l'ideale è un traliccio a muro. Costruitelo semplicemente unendo con delle corde dei bastoni disposti orizzontalmente. Creerete una specie di scala da appendere con un solo chiodo. E il gelsomino ringrazierà.

3. Arco di verdure

Che ne dite di un arco di verdure per ombreggiare i sentieri del vostro orto? Vi permetterà di sfruttare lo spazio anche in verticale, oltre a creare uno scorcio davvero suggestivo. Realizzarlo è molto semplice con una semplice rete in filo di ferro

4. Vaso con rete

Se coltivate le vostre piante in vaso, magari in balcone o terrazzo, potete costruire il traliccio direttamente sul vaso. Come? Semplicemente circondandolo con una rete metallica

5. Traliccio a piramide

Costruite il vostro traliccio come fosse la struttura portante di una tenda degli indiani: dei pali piantati nel terreno obliquamente e legati all'estremità superiore, delle corde che corrono tutto intorno alla loro altezza. Proteggerete le vostre piante dagli intrusi e darete loro un solido sostegno.

Advertisement

6. Romantico arco

C'è qualcosa di più romantico di un vialetto d'accesso delimitato da un arco abbellito dai nostri fiori preferiti? Potete scegliere il vostro modello preferito tra quelli in commercio oppure realizzarlo con il fai da te usando il legno oppure il ferro

7. Arco a muro

Sempre a proposito di romanticismo, anche il vostro portone può essere impreziosito da un romantico arco fiorito. Scegliete un modello da appendere direttamente al muro, proprio sopra la porta. 

Advertisement

8. Traliccio da vaso

Due canne di bamboo con una griglia in legno sull'apice sono perfette per far arrampicare le vostre piante in vaso.

9. Traliccio a montagna

Sembra un gioco per bambini questo traliccio semplicemente realizzato con due cornici in legno e una griglia di corda.

Advertisement

10. Pergola

Che ne dite di creare una zona d'ombra nel vostro giardino con una pergola? Perfetta per far arrampicare un glicine!

Avete già scelto il vostro traliccio?

Advertisement