I 10 errori che tutti facciamo nell'utilizzo dei nostri elettrodomestici da cucina

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Maggio 2023

I 10 errori che tutti facciamo nell'utilizzo dei nostri elettrodomestici da cucina
Advertisement

In cucina utilizziamo quotidianamente numerosi elettrodomestici: dal forno al frigorifero, passando per il frullatore, il microonde e la macchinetta del caffè, questi prodotti ci aiutano a conservare il nostro cibo e preparare i nostri pasti. Eppure tutti noi commettiamo quotidianamente degli errori che ci portano a non sfruttare completamente o nel modo corretto questi nostri preziosi alleati. E se per qualcuno è solo questione di praticità, che ci aiuta a sentirci più a nostro agio e a risparmiare tempo nel loro uso, in altri casi questi errori potrebbero comportare una più rapida usura dei nostri elettrodomestici, con il rischio che si rompano prima del tempo.

Per questo motivo è importante imparare a riconoscere i nostri errori e correggerli al più presto, per poter ottenere il massimo delle prestazioni dai nostri elettrodomestici e garantire loro una vita più lunga. Vi aiutiamo in questo articolo elencandovi i 10 errori più comuni e il modo per non farli più.

Advertisement
Pexels

Pexels

  1. Cominciamo dal forno, uno degli elettrodomestici più utilizzati: siete proprio sicuri di saperlo utilizzare al meglio in tutte le preparazioni? La cottura alla griglia in forno elettrico, infatti, deve essere svolta con lo sportello socchiuso. Il vapore, infatti, necessita di fuoriuscire perché si possa sviluppare la tanto gradita crosta superficiale. Provate a socchiudere lo sportello la prossima volta: vedrete che risultati!
  2. Sempre a proposito di forno, avete presente quel cassetto che si trova proprio al di sotto del nostro elettrodomestico? Molti di noi lo utilizzano semplicemente per riporre pentole e padelle, ma in realtà è un cassetto scaldavivande, molto utile per tenere in caldo i cibi dopo la cottura e prima che siano serviti in tavola. 
  3. Procediamo con un'altra delle più utili invenzioni per la nostra cucina: la lavastoviglie. Solitamente pensiamo di riempirla quanto più possibile per evitarci lo sgradevole compito di lavare piatti e stoviglie a mano. Siamo attenti a non caricarla con piatti ancora sporchi di residui di cibo, talvolta ci ricordiamo di non inserirvi prodotti che potrebbero rovinarsi. Ma fate attenzione a non sovraccaricarla, altrimenti potreste moltiplicare le vostre fatiche. Non solo il lavaggio non avrà un buon esito, costringendovi a rilavare tutto, ma rischiate anche di rovinare lavastoviglie, piatti, bicchieri e padelle prima del tempo. Per questo dovreste sempre lasciare spazio a sufficienza perché acqua e detersivo riescano a fare il loro dovere.
  4. Per quanto riguarda la macchina del caffè, l'errore più comune è quello di utilizzare acqua di rubinetto non filtrata. Quest'ultima è infatti molto ricca di minerali, in particolare calcio e magnesio, che possono rovinare l'aroma del vostro caffè e, con il tempo, potrebbero accumularsi nel nostro elettrodomestico intasandolo e rompendolo.
  5. Passiamo ora a un elettrodomestico spesso sottovalutato: il microonde. La maggior parte di noi lo utilizza solo per riscaldare il cibo, ma in realtà i modelli più recenti sono dotati di numerosissime funzionalità, che ci permettono di preparare interi pasti in modo più rapido e semplice.
  6. Forse non tutti abbiamo un tritarifiuti a casa, ma chi di noi ne ha uno forse utilizza l'acqua calda credendo che aiuti a smaltire meglio i rifiuti. In realtà, poiché fa liquefare i grassi e li fa aderire, insieme agli oli, alle tubature, rischiando di facilitarne l'intasamento. Molto meglio l'acqua fredda, che facilita la rimozione dei detriti.
  7. Se anche voi avete scoperto l'utilità dello slow cooker, resistete all'impulso di aprirlo durante la cottura per studiarne l'avanzamento. Questo elettrodomestico cuoce infatti a bassa temperatura, sfruttando il vapore: l'apertura del coperchio comporta una fuoriuscita del vapore con ulteriore abbassamento di temperatura e allungamento dei tempi di cottura.
  8. Poche cose sono più rinfrescanti di un buon frullato, ma siete certi del modo in cui vada riempito il frullatore? Perché le lame funzionino correttamente e non si usurino con eccessivo anticipo, infatti, occorre inserire i cibi nell'ordine corretto: prima i liquidi, poi i solidi dal più piccolo al più grande, infine gli elementi più duri come il ghiaccio.
  9. Come dimenticarci del frigorifero, che ci permette di conservare i nostri cibi meglio e più a lungo? Tutti lo puliamo con regolarità, ma quanti di noi si ricordano anche delle bobine refrigeranti? Queste ultime, situate nella parte posteriore o in quella inferiore del nostro elettrodomestico, potrebbero presto intasarsi con polvere, peli di animali o capelli, riducendo la loro efficienza nel rimuovere il calore dal frigorifero.
  10. A proposito di pulizie di cui ci dimentichiamo, altro elemento da non trascurare è la cappa: questo elettrodomestico ci aiuta a eliminare fumo, vapore e odori dalla nostra cucina, evitando l'accumulo di umidità e mantenendo la nostra cucina sempre priva di cattivi odori. Lavate i filtri regolarmente con acqua e sapone per mantenerla sempre efficiente.

Commettevate anche voi questi errori comuni in cucina?

Advertisement