Chi ha il bagno sempre pulito non dimentica nessuna di queste 7 dritte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Maggio 2023

Chi ha il bagno sempre pulito non dimentica nessuna di queste 7 dritte
Advertisement

Non c'è stanza di casa in cui non sia auspicabile apprezzare un buon profumo nell'aria, ma di certo ce n'è una dove proprio non vorremo che aleggino olezzi sgradevoli, ed è il bagno. Siamo particolarmente sensibili a qualsiasi odore cattivo si senta in questo ambiente, che è quello in cui più di tutti si devono percepire, al contrario, igiene e pulizia.

Chi non deve preoccuparsi di questo risultato è chi mette in pratica una serie di abitudini regolarmente, e ogni volta entrare in bagno è piacevole per noi ed eventuali ospiti. Scoprite di quali si tratta leggendo oltre.

Advertisement
Lisa Newton/Pixabay

Lisa Newton/Pixabay

  • Non rimandare mai la pulizia: è banale, ma fare un'abitudine delle pulizie quotidiane le rende, alla fine, meno fastidiose e ci permette - occasionalmente - di rilassarci un po' se proprio siamo troppo stanchi. Il punto più problematico, lo sappiamo, è il WC. Una pulizia sommaria giornaliera e una più a fondo ogni settimana scacciano qualsiasi rischio di sgradevolezze. E non dimenticate mai anche lo scopino!
  • Attenzione agli scarichi: nella pulizia settimanale o ogni quindici giorni, applicate la vostra tecnica preferita per deodorare gli scarichi, compresa vasca da bagno o doccia.
  • Occhio agli asciugamani: si impregnano di umidità, oltre che di tutto quello con cui entrano a contatto quando li usiamo per asciugare corpo e capelli. Andrebbero tenuti sempre lontani dalla doccia o vasca, quantomeno, e in ogni caso vanno cambiati una o meglio due volte a settimana. E quando ormai escono sempre duri o anche solo un po' maleodoranti dai lavaggi, senza che i vari metodi per recuperarli abbiano successo, è il caso di rimpiazzarli.
  • Ricircolo d'aria: vale per qualsiasi stanza, ma soprattutto per il bagno, la regola di tenere aperta la finestra almeno mezz'ora una o due volte al giorno. E se proprio non fosse possibile, almeno tenete aperta la porta e azionate sistemi di ventilazione dopo ogni doccia.
  • Deodoranti, anche fai-da-te: oli essenziali nel bicarbonato o su stoffe (persino sui rotoli di carta igienica), incenso, potpourri, candele profumate... Ognuno ha i suoi metodi preferiti, e tutti aiutano a rendere più gradevole l'odore del bagno.
  • Piante che amano ambienti umidi: le più famose sono le felci, ma a seconda delle esigenze di ogni specie ci sono tanti tipi di piante tra cui scegliere, e tutte aiutano a migliorare la qualità dell'aria.
  • Sistemi anti umidità: nei casi gravi servono gli elettrodomestici appositi, altrimenti potete provare con i tanti rimedi fai-da-te (in genere a base di bicarbonato di sodio o sale) e terrete a bada uno dei fattori più comuni nel causare cattivi odori.

Magari sembrano dritte ovvie, ma sicuri di metterle in pratica proprio sempre e comunque?

Advertisement