La pulizia autunnale: come preparare la casa per il cambio di stagione

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

07 Ottobre 2023

La pulizia autunnale: come preparare la casa per il cambio di stagione
Advertisement

Con l'arrivo di una nuova stagione autunnale cambiano le temperature, il clima, e anche alcuni elementi della casa riacquistano un certo valore come un tappeto in attesa di essere sfoggiato, ma soprattutto le nostre abitudini tendono a modificarsi leggermente: le giornate si accorciano, il primo fresco si fa sentire e comincia ad essere necessario pensare ad un cambio di abiti, ma non solo.

In vista del passaggio da una stagione calda ad una ben più rigida è opportuno valutare di pulire a fondo la propria casa: mobili, tappezzeria e tanto altro. Insomma tutto ciò che era messo in un angolino in attesa di "tornare in azione" deve essere debitamente tirato a lucido: vediamo a quali punti e a quali oggetti dare la precedenza.

Advertisement

1. Ragnatele

1. Ragnatele

Ivan Radic/Flickr

In questo periodo dal clima più rigido cercano ripari insetti di vario genere, cimici e ragni sono probabilmente tra i più comuni. Questo vuol dire che sarà una buona idea guardarsi in giro più attentamente, fosse soltanto per rimuovere le ragnatele che si andranno a formare negli angoli più remoti della casa. Con l'occasione vi consigliamo di guardare in ogni angolino e rimuovere quelle eventualmente presenti in giro che vi potrebbero essere sfuggite.

Per rimuovere i complessi grovigli di fili potreste usare un apposito "bastone" per le pulizie con la capacità di allungarsi e di arrivare quindi fino al soffitto, collocate un panno cattura polvere oppure uno in microfibra all'estremità del braccio e procedete con un movimento circolare per rimuovere completamente la tela.

Advertisement

2. Lampadari

2. Lampadari

Freepik

Con la scusa di guardare in alto (e degli insetti) sarebbe cosa buona e giusta spolverare lampade e lampadari di tutta la casa. In effetti potrebbe essere un buon periodo anche per sostituire le lampadine e, se ne avete, le batterie dei rivelatori di fumo.

Anche in questo caso la procedura è semplicissima: munitevi di una mascherina e magari degli occhialetti protettivi e passate un panno cattura polvere ove necessario. Nel caso in cui lo strato di polvere accumulatosi sia troppo spesso, allora staccate la corrente e servitevi di un panno leggermente bagnato.

3. Tende

3. Tende

Freepik

Con il cambio di stagione il richiamo di tende linde e pinte, o ancora meglio, di cambiare lo stile e il tessuto di questo arredo si sposa perfettamente: avete tende più pesanti? Non c'è momento migliore per ripulire le vecchie, tirare a lucido le nuove e poi effettuare il cambio!

Per farlo, generalmente, sarà sufficiente metterle in lavatrice, usare un lavaggio delicato e ricordarsi di non mettere più di un paio di teli alla volta.

4. Finestre e persiane

4. Finestre e persiane

Creativo

L'estate è giunta a termine, in molti hanno lasciato spalancate le proprie finestre in quel periodo e questo sicuramente avrà influito nel far accumulare della sporcizia. In particolare, serrande e persiane sono soggette a trattenere la polvere tra le loro fessure: ora potrebbe essere un buon momento per dedicarsi meticolosamente a questa attività di pulizia.

Non dovrete far altro che prendere un canovaccio o una pezzetta leggermente bagnata e passarcelo sopra curando di spolverare tra ogni spiraglio presente.

5. Armadi

5. Armadi

Freepik

Non poteva mancare in questa piccola guida il consiglio di pulire fino in fondo i vostri armadi, in particolare quelli dove riponete i vostri indumenti. Il cambio di stagione è l'occasione perfetta: mentre sostituite i vestiti leggeri con quelli più pesanti potreste approfittarne per sgomberare completamente il vostro armadio.

Rimuovete tutto il guardaroba, lasciate cassetti ed ante aperte, quindi munitevi di stracci, detergenti per la superficie da trattare e disinfettanti. Spolverate con cura, lavate e sanificate in modo da far risplendere i vostri armadi ed avere la certezza di potervi infilare vestiti puliti senza che questi vengano "contaminati".

Advertisement

6. Tappezzeria

6. Tappezzeria

Freepik

Sia per variare che per lavare quella già presente, sarebbe altamente raccomandabile sostituire/o pulire la tappezzeria. Variare non solo è piacevole per donare un tocco diverso alla casa, ma può essere un'ottima occasione per sanificare tutte quelle superfici con le quali tendiamo a venire a contatto: federe di cuscini e cuscinetti, il rivestimento del divano e così via. Inoltre alcune persone potrebbero desiderare tirar fuori tappeti e moquette.

La pulizia di questi elementi varia molto: alcune parti di tappezzeria possono essere messe direttamente in lavatrice, per altre (come i tappeti) bisognerà invece ricorrere a strumenti e prodotti specifici, come spray e apposite spazzole.

7. Battiscopa

7. Battiscopa

Creativo

Rimanendo in tema di pulizia profonda vogliamo parlarvi di un altro punto dell'abitazione che spesso rimane trascurato: il battiscopa. I pavimenti vengono spazzate e lavati, ma i battiscopa sono spesso ignorati. Eppure tra il poco spessore tra mattonelle e parete si possono accumulare una gran quantità di sporco e batteri.

Per eliminare queste problematiche è sufficiente armarsi di tanta pazienza e una semplice spugnetta/pezzetta: bagnate leggermente il panno in questione e passatelo su tutta la superficie.

Advertisement

8. Freezer e frigo

8. Freezer e frigo

Freepik

Le temperatura cambiano, dunque anche le esigenze dei nostri alimenti riposti in frigo possono variare: vi consigliamo di regolare debitamente quella del vostro frigorifero e del congelatore in modo tale da non ritrovarvi cibi ricoperti di ghiaccio e rovinati.

Già che ci siete una pulizia generale a questo elettrodomestico sarà un'ottima idea: rimuovete ogni prodotto presente e procedete eseguendo il defrost (scongelamento) sia del frigo che del freezer.

9. Forno

9. Forno

zinkevych/Freepik

Per finire un altro utile elettrodomestico che andrebbe manutenuto regolarmente è il forno, quindi perché non approfittare del cambio di stagione per farlo tornare a risplendere?! Ma non si tratta solamente di estetica naturalmente: pulire le grate del forno, sostituire il filtro, vi consentirà di cuocere gli alimenti con più sicurezza per la vostra salute.

Per la pulizia del forno sarebbe preferibile usare prodotti specifici o ricorrere a soluzioni naturali quali acqua ed aceto bianco per esempio.

Ricordatevi che il susseguirsi delle stagioni è ciclico e non aspetta nessuno: sta a noi farci trovare sempre pronti per affrontarle al meglio rimanendo nel benessere e nel comfort!

Advertisement