Sicuri che si pulisca in questo modo? 10 oggetti che potreste pulire meglio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Luglio 2023

Sicuri che si pulisca in questo modo? 10 oggetti che potreste pulire meglio
Advertisement

Avere una casa sempre pulita e ordinata è un lavoro piuttosto complicato, ma ci sono delle azioni che svolgiamo quotidianamente e che riteniamo essere abbastanza semplici da portare a termine. Ma siamo proprio sicuri che le stiamo facendo nel modo corretto?

Pulire correttamente utensili e superfici può sembrare un compito da niente, eppure sono tanti gli errori che possiamo commettere nelle nostre sessioni di pulizia e molti oggetti di uso comune devono essere puliti in un modo preciso per evitare che accumulino germi e batteri potenzialmente dannosi per il nostro benessere. E per assicurarci di rimuovere correttamente ogni macchia, evitandoci di rilavare di nuovo tutto.

Vi elenchiamo di seguito 10 oggetti di uso comune e utensili da cucina che forse potreste pulire in un modo più corretto. 

Advertisement

1. Caffettiera

1. Caffettiera

Pixabay

Sappiamo tutti che la caffettiera non andrebbe mai lavata con il detersivo affinché il caffè risulti più buono, ma siamo sicuri che limitarci a risciacquarla sotto l'acqua corrente sia sufficiente? Questa pratica infatti si limita a rimuovere i residui di caffè, ma non è sufficiente per eliminare le inevitabili incrostazioni di calcare. Per questo è necessario riempirla di aceto e metterla a bollire. Con questo metodo ripetuto una volta al mese la vostra caffettiera sarà sempre al top!

Advertisement

2. Lavastoviglie

2. Lavastoviglie

Pixabay

Qualcuno di voi probabilmente si limiterà a pulire la lavastoviglie a cadenza più o meno regolare facendole fare un ciclo di lavaggio a vuoto inserendo nel cestello un prodotto apposito. Qualcun altro svolgerà la stessa operazione con dei rimedi naturali come aceto e bicarbonato. Ma la porta della lavastoviglie l'avete mai pulita? Per assicurarci una pulizia ottimale occorre infatti occuparsi anche di ripulire correttamente anche le guarnizioni della porta, che spesso tendono ad accumulare umidità e residui di sporcizia con conseguenze proliferazione di muffe e batteri. Passate un panno inumidito di aceto su tutte le guarnizioni, la pulizia sarà davvero completa. 

3. Tagliere

3. Tagliere

Pixabay

I taglieri da cucina sono strumenti utilissimi nella preparazione dei nostri pasti. Non tutti sappiamo tuttavia che esiste una tecnica specifica per la loro pulizia, se non vogliamo rischiare di rovinarli oppure di contaminare i nostri cibi con germi e batteri quando li utilizziamo. Essendo normalmente in legno, infatti, questi strumenti non possono essere lavati in lavastoviglie, poiché potrebbero rovinarsi anzitempo e accumulare muffe e batteri a causa dell'accumulo di umidità residua. Molto meglio cospargerli di sale e strofinarli con mezzo limone, quindi risciacquare abbondantemente con acqua

4. Forno a microonde

4. Forno a microonde

Air fans/Wikimedia Commons

Il microonde, come tutti gli altri strumenti che usiamo quotidianamente in cucina, deve essere regolarmente pulito per garantirne sempre il massimo del funzionamento. Inseritevi una ciotola piena di acqua e aceto e scaldate 2 minuti alla massima potenza.

5. Posate

5. Posate

Pixabay

La grande comodità della lavastoviglie è la possibilità di lavare piatti e stoviglie in modo rapido, accurato e senza sforzo alcuno, ma alcuni oggetti nella lavastoviglie potrebbero rovinarsi e tra questi vi sono certamente anche le posate. Questi utensili infatti con i lavaggi in lavastoviglie tendono ad opacizzarsi e perciò andrebbero piuttosto lavati a mano con acqua calda e sapone.

Advertisement

6. Maniglie e pomelli

6. Maniglie e pomelli

Pixabay

Quanti di voi hanno pulito almeno una volta maniglie e pomelli di porte e armadi? Ricordate che questi oggetti possono essere un veicolo di germi e batteri, per questo è fondamentale igienizzarli periodicamente. Vi basterà miscelare 500 ml di acqua con un cucchiaio di bicarbonato su cui avrete aggiunto 25 gocce di olio essenziale di lavanda e 25 gocce di olio essenziale di tea tree. Utilizzate la miscela così ottenutaper pulire pomelli e maniglie, saranno perfettamente puliti e igienizzati.

7. Pattumiera

7. Pattumiera

Pixabay

Proprio a causa della sua funzione la pattumiera deve essere pulita regolarmente, almeno una volta alla settimana. Utilizzate una soluzione di acqua, aceto e scorze d'agrume oppure del bicarbonato.

Advertisement

8. Asciugamani e strofinacci

8. Asciugamani e strofinacci

Pixabay

L'uso dell'ammorbidente è sconsigliato quando si lavano asciugamani e strofinacci, soprattutto quando sono in spugna, poiché questo prodotto si deposita all'interno dei tessuti indurendoli, intrappolando la sporcizia e riducendo la capacità assorbente. Sostituite l'ammorbidente con 100 ml di aceto bianco.

9. Teglie

9. Teglie

Not-Kristin/Reddit

La pulizia delle teglie può risultare molto difficile, soprattutto quando la sporcizia si incrosta. Preparate una pasta pulente con 200 g di bicarbonato diluiti in acqua ossigenata. Otterete risultati spettacolari.

Advertisement

10. Borse della spesa

10. Borse della spesa

clisfun/Reddit

Le borse della spesa riutilizzabili sono utilissime per risparmiare le risorse ed evitare l'uso eccessivo di plastica, ma ricordiamoci che, essendo sempre a contatto con gli alimenti e con le diverse superfici di strade e negozi, devono essere pulite a cadenza regolare. Se le borse in cotone possono essere facilmente lavate in lavatrice, quelle in altri materiali devono essere invece pulite con una spugnetta inumidita e del bicarbonato.

E voi, pulivate correttamente questi oggetti?

Advertisement