La vostra cucina sarà sempre profumata di pulito grazie ai metodi assorbiodori fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Ottobre 2023

La vostra cucina sarà sempre profumata di pulito grazie ai metodi assorbiodori fai da te
Advertisement

A nessuno piace alzarsi al mattino ed essere accolto per colazione dall'odore della cena del giorno precedente, ma accade talvolta che l'odore di cucinato persista per ore o giorni all'interno delle nostre cucine, trasformandosi da un piacevole invito a tavola a un fastidio a tratti nauseante. Esistono numerosi deodoranti commerciali per eliminare i cattivi odori dalla cucina, ma sono soltanto soluzioni tampone, che coprono i cattivi odori senza mandarli via davvero. Come fare allora?

L'unico vero rimedio al persistere dei cattivi odori in cucina è la loro prevenzione, che può essere effettuata mettendo in atto diversi accorgimenti al fine di evitare che la preparazione dei nostri pasti si trasformi in un incubo ricorrente. Dalla semplice apertura di una finestra all'accensione della cappa aspirante, fino all'uso di prodotti naturali noti per le loro proprietà antiodoranti, vi suggeriamo di seguito tutte le tecniche utili a prevenire ed eliminare i cattivi odori dalle vostre cucine.

E finalmente potrete cucinare qualunque cosa senza timori.

Advertisement

1. Aprire le finestre e accendere la cappa aspirante

1. Aprire le finestre e accendere la cappa aspirante

ManiaforBeatles/Reddit

Il primo importante accorgimento è accendere la cappa aspirante, uno strumento estremamente utile per eliminare i cattivi nel momento in cui si formano presente in tutte le cucine ma troppo spesso dimenticato. Che con il suo forte rumore sia molto fastidiosa è fuor di dubbio, ma farà già gran parte del lavoro di pulizia dell'aria, aiutandovi a mantenere in cucina un fresco odore di pulito invece di respirare per giorni l'odore del minestrone o dell'arrosto. Poiché la cappa si limita a rimuovere gli odori, per rendere ancora più efficace la sua azione potete aprire la finestra della vostra cucina, in modo da sostituire l'aria satura degli odori del cibo che state cucinando con quella fresca dell'esterno. 

Advertisement

2. Schermo antispruzzo con filtro al carbone

2. Schermo antispruzzo con filtro al carbone

Amazon

Utilizzare uno schermo antispruzzo è sempre utile per evitare che schizzi di cibo sporchino la cucina, ma se scegliete un modello con filtro al carbone potrete ridurre il fastidioso effetto collaterale del cattivo odore

3. La giusta temperatura per il frigorifero

3. La giusta temperatura per il frigorifero

Ben Sale from UK/Wikimedia Commons

Per la corretta conservazione dei vostri alimenti il frigorifero dovrebbe essere impostato alla temperatura ideale di 4 gradi. Temperature più alte potrebbero infatti comportare una più rapida degradazione dei cibi e il conseguente sviluppo di cattivi odori.

4. La giusta routine di pulizia

4. La giusta routine di pulizia

Pexels

Pulire la cucina è fondamentale innanzitutto per una questione igienica, ma anche i cattivi odori possono essere facilmente eliminati da una regolare pulizia, che andrà ad eliminare eventuali residui di cibo che potrebbero decomporsi e iniziare ad emanare un odore sgradevole. Pulite piani di lavoro e fuochi ogni volta che cucinate e ricordatevi della regolare pulizia del frigorifero e del freezer.

5. Pot pourri caldo

Al termine del pasto, mentre pulite la cucina, preparate un pot pourri caldo mettendo a bollire una pentola di acqua e inserendovi scorze di agrumi, chiodi di garofano, cannella, anice stellato o altre spezie aromatiche. Il loro odore gradevole si spargerà per tutta la cucina lasciandola piacevolmente profumata.

Advertisement

6. Assorbiodori fai da te

6. Assorbiodori fai da te

Creativo

Un altro modo molto efficace perché la vostra cucina profumi sempre di pulito è preparare degli assorbiodori fai da te con i rimedi naturali:

  • bicarbonato di sodio: una ciotola di bicarbonato di sodio posizionata in punti strategici della vostra cucina vi aiuterà a eliminare i cattivi odori di cucinato senza fatica. A piacere potete anche aggiungere degli oli essenziali per un profumo gradevole. Ricoprendo il fondo dei bidoni della spazzatura con uno strato di bicarbonato, inoltre, potrete evitare che diffondano cattivi odori.
  • Aceto: anche l'aceto può essere utile per eliminare i cattivi odori e può essere utilizzato allo stesso modo del bicarbonato oppure mentre si cucina, bollendo una tazza di aceto in una pentola d'acqua. 
  • Fondi di caffè: come il bicarbonato, anche i fondi di caffè sono noti per essere dei potenti assorbiodori. Vi basterà utilizzarli come il bicarbonato, lasciando una ciotola accanto al ripiano della cucina o ai fuochi.

Advertisement