Quanta muffa c'è nel vostro materasso? Come scoprirla ed eliminarla facilmente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Ottobre 2023

Quanta muffa c'è nel vostro materasso? Come scoprirla ed eliminarla facilmente
Advertisement

La muffa è un organismo del regno dei funghi capace di ricoprire tutte le superfici con i suoi miceli spugnosi, che si riproduce attraverso le spore. Compare solitamente sugli alimenti avariati, anche se in alcuni casi è coltivata per la produzione di alcuni particolari formaggi ma anche di alcuni tipi di antibiotico. 

Oltre che sugli alimenti la muffa compare anche su tutte le superfici delle nostre case, come legno, pareti e tessuti, soprattutto in case vecchie e in zone particolarmente umide. Se non fermata sul nascere, la muffa può creare diversi fastidi soprattutto alle vie aeree ed è dunque consigliabile liberarsene non appena se ne riscontrano le prime tracce. 

Essendo molto invasiva, non è facile liberarsi della muffa, soprattutto quando non la si vede. Ne è un esempio il materasso, che può essere soggetto alla proliferazione di muffa senza che ce ne rendiamo conto. Esistono però dei segnali cui possiamo stare attenti per identificarla in tempo ed estirparla facilmente prima di dover cambiare materasso. 

Scopriamo insieme come trovare la muffa nascosta nei vostri materassi e come eliminarla.

Advertisement

Muffa nel materasso: come riconoscerla precocemente e prevenirla

Muffa nel materasso: come riconoscerla precocemente e prevenirla

D4nte21/Reddit

La muffa nel materasso è un problema che la maggior parte delle persone ignora nonostante sia pericoloso per il nostro benessere. Si presenta solitamente come macchie biancastre, rosa o nere e soffici, ma prima di raggiungere questo stadio attraversa diversi livelli in cui non ci si rende pienamente conto della presenza di questo problema. Alcuni segnali precoci della presenza di muffa sul materasso sono:

  • cattivo odore;
  • insetti e parassiti attratti dal materasso;
  • insorgenza di macchie inspiegabili e multicolori;
  • presenza di muffa in altre zone della camera da letto.

Procdete quindi all'ispezione visiva del vostro materasso in cerca di macchie e parassiti, quindi annusate il vostro materasso per rilevare eventuali odori pungenti e infine controllate tutte le aree intorno al vostro letto in cerca di tracce di muffa su mobili e pareti.

La muffa cresce rapidamente in ambienti bui e umidi e se la vostra camera da letto presenta queste caratteristiche purtroppo sarà molto difficile evitarne la formazione. Potete comunque ottenere buoni risultati se arieggiate frequentemente il locale, coprite se possibile il materasso con un coprimaterasso antimicrobico e dotate la vostra camera di un deumidificatore

Advertisement

Come eliminare la muffa dal materasso

Come eliminare la muffa dal materasso

DevotedSlave2310/Reddit

Se la muffa è già comparsa sul vostro materasso ma è presente solo a livello superficiale potete eliminarla efficacemente in diversi modi, a patto che agiate con tempestività. Procedete alla pulizia del materasso in una giornata di sole, in modo da poter asciugare completamente il vostro materasso in poche ore. 

  • Acqua ossigenata: uno dei rimedi più usati contro la muffa, l'acqua ossigenata si dimostra molto efficace nella sua rimozione dal materasso. Controllate l'etichetta del vostro materasso prima di agire, se consiglia di non sbiancare il materasso dovrete scegliere un altro rimedio. In caso contrario, procedete innanzitutto aspirando il materasso da entrambi i lati. Preparate poi una soluzione di 3 parti di acqua calda e una parte di acqua ossigenata, che spruzzerete direttamente sulle macchie di muffa e strofinerete con una spazzola di nylon. Spruzzate una piccola quantità di miscela sull'intera superficie del materasso e lasciate asciugare al sole, ripetendo l'operazione una seconda volta per eliminare ogni traccia di spore e batteri e lasciate asciugare completamente al sole
  • Alcool denaturato: un altro prodotto che si rivela molto efficace nell'eliminazione della muffa è l'alcool denaturato che dovrà essere miscelato ad acqua calda in parti uguali. Dopo avere accuratamente aspirato il materasso da entrambi i lati, immergete un panno nella soluzione di acqua e alcool, strizzate bene e strofinate la macchia con movimenti circolari. Risciacquate con un panno inumidito e ben strizzato, quindi spruzzate con un disinfettante per tappezzeria. Lasciate asciugare completamente al sole.

In caso di muffa persistente potete provare i detergenti commerciali oppure rivolgervi ai professionisti, che vi restituiranno il materasso come nuovo.

Advertisement