Eliminate in un attimo il calcare dal WC con queste efficaci bombe fai da te
Nonostante la pulizia più accurata, ogni WC prima o poi finisce con l'incrostarsi di calcare a causa del continuo contatto con l'acqua, soprattutto quando quella delle tubature è particolarmente dura; queste incrostazioni poi in molti casi ingialliscono a causa del depositarsi di acido urico, con un conseguente disagio per una sporcizia apparente anche pochi minuti dopo il termine della pulizia del bagno.
Spesso queste incrostazioni di calcare apparentemente non possono in alcun modo essere eliminate, neanche con il più aggressivo dei detergenti chimici, eppure sono molti i rimedi naturali che possono aiutarci ad eliminare anche la sporcizia più ostinata. Con la giusta combinazione di ingredienti qualsiasi incrostazione potrà essere facilmente eliminata e il vostro WC potrà finalmente tornare bianco e brillante come appena comprato.
Vi suggeriamo di seguito la ricetta di un rimedio altamente efficace per eliminare in un attimo il calcare dal WC.
La ricetta delle bombe anticalcare fai da te
Sono pochi e semplici gli ingredienti che vi serviranno per realizzare le efficacissime bombe anticalcare fai da te e siamo sicuri che potrete facilmente reperirli nelle vostre dispense:
- 50 grammi di acido citrico;
- 100 grammi di bicarbonato;
- 1 cucchiaio di detersivo ecologico per piatti;
- 20 gocce di olio essenziale a vostra scelta.
La preparazione di questo rimedio è altrettanto facile e potrà essere portata a termine in pochi passaggi.
Iniziate miscelando acido citrico e bicarbonato in una ciotola, miscelando accuratamente, quindi aggiungete il detersivo per piatti per creare un impasto omogeneo. A questo punto aggiungete le 20 gocce del vostro olio essenziale preferito; preferite le fragranze agrumate o la menta per dare al vostro bagno un profumo gradevole e fresco, preferite il tea tree se preferite accentuare l'effetto igienizzante, la lavanda per un profumo rilassante, l'eucalipto per un effetto balsamico.
Quando il composto sarà pronto distribuitelo negli stampi in silicone per il ghiaccio e lasciate riposare in congelatore per almeno 2 ore prima di utilizzarle.
Come utilizzare le bombe per WC contro il calcare
Prima di utilizzare le bombe per il WC pulite accuratamente tutto il bagno con il vostro rimedio naturale preferito:
- una miscela di acqua calda e succo di limone in un erogatore spray;
- una miscela di acqua calda e aceto bianco di alcool in parti uguali in un erogatore spray;
- una pasta di bicarbonato di sodio con poca acqua, dal potere leggermente abrasivo.
Quando il vostro bagno sarà pulito, completate l'operazione con le bombe per il WC: gettatene una o due nell'acqua e lasciate che la reazione di effervescenza si esaurisca, ci vorranno circa 10 minuti. Utilizzate quindi uno scopino per ripulire tutto, insistendo particolarmente sulle macchie ingiallite.
Il vostro WC sarà perfettamente pulito e profumato!