Cuscini da giardino: i metodi per smacchiarli e farli tornare come nuovi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Settembre 2023

Cuscini da giardino: i metodi per smacchiarli e farli tornare come nuovi
Advertisement

Sedie, divani, lettini, poltrone: sono tanti i mobili da giardino che amiamo rendere più comodi con dei cuscini adatti, ma quando quelli si sporcano, come smacchiarli? Non è impossibile, e ci si può far aiutare anche dal sole. Anche quando li teniamo al coperto, sono comunque tessuti che rimangono più esposti alle intemperie di quelli che usiamo in casa, specie l'umidità notturna in certi periodi dell'anno.

Ancora, polvere e terra alzati dal vento, ma anche pioggia o schizzi di fango, e poi ogni altra forma di sporcizia che può derivare dalle piante o animali che circolano all'aperto. Se a tutto questo sommiamo le macchie di muffa che saltano fuori quando ci si dimentica i cuscini per troppo tempo nei periodi in cui piove, allora c'è da correre ai ripari e cercare di recuperare l'aspetto originario dei nostri cuscini.

Pulire i cuscini da giardino: le dritte utili

Pulire i cuscini da giardino: le dritte utili

Creativo

I cuscini per arredare mobili da esterno, di solito, sono fatti di materiali più resistenti di quelli che usiamo in casa, e quasi certamente si tratta di cuscini sfoderabili. Inoltre, statisticamente i colori delle stoffe sono chiari, così da non scolorire velocemente per via dell'esposizione al sole e gli altri agenti.

La prima cosa da fare, quindi, è sbattere i cuscini o togliere il grosso dello sporco con una spazzola, e poi sfoderare i cuscini. L'imbottitura andrà lasciata al sole, in un luogo asciutto, fino a che non servirà inserirla nuovamente.

Per lavare cuscini che non abbiano particolari problemi, può andar bene anche un ciclo di lavaggio in lavatrice a 30°, con pochi giri di centrifuga. Si consiglia di usare un buon detersivo per bucato, ma in piccole quantità. In particolare, si consigliano i detersivi enzimatici - che tornano utili anche per le tappezzerie che entrano in contatto con i nostri animali domestici, e sono ottimi per rimuovere cattivi odori.

Nel caso di macchie più difficili, è meglio pretrattare. Provate quindi a creare una pasta con acqua e bicarbonato, usando non solo acqua normale ma anche acqua ossigenata. In questo modo, sfrutterete due sostanze ottime per agire contro la muffa. Strofinate la pasta sulle macchie, con un vecchio spazzolino. Poi mettete tutto in ammollo in una bacinella con acqua tiepida e se volete, aggiungete ancora un fondo di bicchiere di acqua ossigenata. Lasciate agire per un'ora, poi strofinate di nuovo il tessuto, anche a mano, e procedete con il lavaggio.

Advertisement

Il trucco da provare: rendere impermeabili i cuscini

Il trucco da provare: rendere impermeabili i cuscini

pickpik.com

Avere tessuti impermeabili è un grande aiuto, all'esterno, ma non sempre sono comodi da usare. Si può però "potenziare" l'idrorepellenza di alcuni cuscini, magari quelli più esposti, con spray appositi. È un modo per evitare che federe e imbottiture si impregnino di umidità, specie in certi periodi dell'anno. Esistono diversi prodotti spray, da acquistare in negozi o online, per rendere impermeabili i tessuti. Sono gli stessi che si usano anche sulle scarpe di tela, o che magari fanno comodo quando si va in campeggio.

Dopo aver pulito perfettamente la stoffa, che deve essere del tutto asciutta, si spruzza il prodotto tenendo la bomboletta a circa 15 cm di distanza dalla federa, somministrando l'impermeabilizzante in modo uniforme su tutta la superficie. Lasciate asciugare qualche minuto e poi passate una seconda volta. Tenete pronto anche un panno in microfibra per tamponare i punti in cui vi sembra ci sia un eccesso di prodotto, in modo da distribuirlo per bene. Aspettate 24 ore, lasciando le federe ad asciugare in un luogo fresco, buio e asciutto, prima di usarle di nuovo sui cuscini.

Niente umidità significa niente muffa, e anche lo sporco attecchirà meno facilmente.

Advertisement